rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Ex Scuole Pie, locale gratis al Consorzio vini Dop Brindisi Squinzano

Il Comune socio onorario chiede 50 euro al mese per i consumi: “Valorizzazione del distretto e percorsi culturali”

BRINDISI – In qualità di socio onorario, il Comune di Brindisi ha dato ospitalità al Consorzio di tutela dei vini Dop Brindisi-Squinzano, concedendo un locale dell’ex complesso Scuole Pie. Concessione gratuita per due anni, con richiesta di pagamento – in via forfettaria – di 50 euro al mese, per consumi di acqua, gas e luce.

L’ex Convento Scuole Pie

Angelo Maci-2-2La Giunta ha accolto favorevolmente le richieste del presidente del Consorzio, Angelo Maci: la prima  arrivata a Palazzo di città lo scorso mese di luglio, l’altra nelle scorse settimane. La delibera è stata approvata il 19 dicembre, avendo come punto di riferimento il regolamento per la gestione, valorizzazione e alienazione dei beni immobili di proprietà del Comune, lasciato in eredità dal commissario straordinario Santi Giuffrè. Il testo, approvato l’8 marzo 2018 con i poteri del Consiglio comunale, prevede la “possibilità di assegnare in concessione immobili demaniali e indisponibili a titolo gratuito, senza necessità di avviso pubblico, solo in casi eccezionali” in favore di “enti, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro, controllate o partecipate dal Comune di Brindisi”.

Le finalità del Consorzio

L’ex Convento delle Scuole Pie, riqualificato negli ultimi mesi, rientra nell’elenco, e uno dei locali che si trova al pian terreno è stato ritenuto idoneo alle esigenze del Consorzio dei vini Dop, con particolare riferimento alle finalità che il presidente Maci ha illustrato nell’istanza di concessione. L’obiettivo è la “tutela, valorizzazione e cura degli interessi generali relativi alle denominazioni”. Attività che richiede l’organizzazione e il coordinamento di una serie di settori interessati alla produzione e alla commercializzazione, così come la salvaguardia e la tutela dei prodotti, facendo riferimento alle previsioni del legislatore, sia nazionale che dell’Unione europea.

Il Consorzio, infatti, dovrà svolgere “compiti operativi, propositivi, consultivi, di vigilanza e collaborazione con le autorità centrali e periferiche di controllo, nonché con la Regione Puglia e con tutti gli altri soggetti ed enti pubblici e privati competenti in materia di vigneti, uve, vini e prodotti recanti le denominazioni tutelate”.

Dovrà, inoltre, “promuovere e gestire attività e azioni di valorizzazione del distretto d’area rurale e dei percorsi culturali, enoturistici ed enogastronomici”.

Il locale e i costi

Il locale assegnato è di 45 metri quadrati e stando alle quotazioni dell’Agenzia del territorio avrebbe un valore mensile di 364,50 euro. Considerando meritevoli le finalità del Consorzio, l’esecutivo ha deciso di assegnare l’immobile a titolo gratuito, chiedendo solo il pagamento delle utenze.

“Sussiste un unico contratto di fornitura di energia elettrica e contatori unici per la somministrazione di acqua e gas per tutti i locali del compendio immobiliare”, ha scritto il dirigente del settore Patrimonio e casa del Comune, Gelsomina Macchitella. “Per questo appare quanto mai opportuno, prevedere una quantificazione a forfait dei consumi ipotizzabili, da porre a carico del concessionario, stimata in 50 euro al mese”. Il contratto avrà durata di 24 mesi, salvo rinnovi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Scuole Pie, locale gratis al Consorzio vini Dop Brindisi Squinzano

BrindisiReport è in caricamento