Erchie in Giubilo: in arrivo le spoglie di Santa Lucia e Santa Irene

In programma eventi religiosi e civili: momenti di fede, aperture straordinarie, convegni, concerti, mostre, enogastronomia

ERCHIE – Giorni di grande fermento a Erchie dove sono in corso i preparativi per l’accoglienza delle spoglie di Santa Lucia e Santa Irene, il cui arrivo è previsto per mercoledì 24 aprile. I corpi delle sante patrone, custoditi in teche di cristallo e provenienti rispettivamente da Venezia e da Catignano, resteranno in esposizione fino al 4 maggio. Si tratta di un evento unico per i fedeli cristiani, pubblicizzato anche sul sito internet Gal Terra dei Messapi, battezzato con il nome “Erchie in Giubilo”. In programma eventi religiosi e civili: momenti di fede, aperture straordinarie, convegni, concerti, mostre, enogastronomia.

“Dal 24 aprile al 4 maggio, il Comune di Erchie con il sindaco Giuseppe Margheriti insieme all’Amministrazione comunale e a tutta la popolazione e la comunità religiosa con il vescovo mons. Vincenzo Pisanello, i parroci, don Pietro Cinieri e don Mimmo Sternativo, e i fedeli, vi invitano a trascorrere un’esperienza di bellezza”.

erchie-in-giubilo-chiesa-1-2

La cerimonia di accoglienza delle spoglie di Santa Lucia e di Santa Irene è prevista presso l’area mercatale, i canti religiosi che accompagneranno l’evento saranno a cura della Commissione “Animazione Pastorale Giovanile Diocesana”, previsto un intervento musicale del Tenore M. D’Amato – Speaker: G. Colonna. Accoglienza a cura degli alunni della Scuola dell’infanzia “L’Albero Azzurro”, fuochi pirotecnici, fiaccolata verso piazza Umberto I accompagnata dalle associazioni bandistiche “Puccini” e “Nicolì”. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II saluteranno le Sante in via Calvario. Dopo l’arrivo in piazza Umberto I si svolgeanno i saluti istituzionali. A seguire Santa Messa Presieduta da sua eccellenza Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria. Al termine i fedeli potranno venerare nelle rispettive chiese i Santi Corpi.

Il programma

Mercoledì 24 aprile, sabato 4 maggio: Accoglienza del Pellegrino a cura di associazione La Tua Voce, Salotto d’Argento  in via della Libertà, Casette Arte & Food nel Parco delle Rimembranze

Giovedì 25 aprile, alle ore 17: laboratorio di Scacchi a cura di Consulta delle Donne presso l’atrio Palazzo Ducale. Donazione di Sangue Autoemoteca gestita da Avis presso i poliambulatorio di Via Giotto. Dalle ore 19: animazione per bambini, Aps Controcultura, presso il Parco delle Rimembranze.

Sabato 27 aprile, dalle ore 10: “Mani in Pasta” laboratorio sulla preparazione di uccelletti e orecchiette a cura di Consulta delle Donne, presso Parco delle Rimembranze. Estemporanea di Pittura – Consulta delle Donne, Parco delle Rimembranze

Domenica 28 aprile, alle ore 12:  Pensieri e Parole – Consulta delle Donne, in Piazza Umberto I. Dalle ore 19: animazione per bambini, Aps Controcultura, Parco delle Rimembranze. Lunedì 29 aprile, cena al buio organizzata da Consulta delle Donne, presso Ristorante Il Rigoletto.

Martedì 30 aprile, dalle ore 12: degustazione piatti tipici e animazione per bambini – Aps Controcultura, Parco delle Rimembranze. Dalle ore 17 via Roma 125, Canti di pace, scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II. Spettacolo e teatrino per bambini, Consulta delle Donne, via della Libertà. Estemporanea di Pittura, Consulta delle Donne, atrio Palazzo Ducale alle ore 20:30. Concerto dell’Orchestra Scolastica – Scuola Secondaria, Piazza Umberto I. 

Giovedì 2 maggio, dalle ore 17: laboratorio di Scacchi – Consulta delle Donne, Piazza Umberto I. Alle ore 17: Canti alle Sante Martiri Irene e Lucia – Scuola dell’Infanzia Collodi, Piazza Umberto I. Venerdì 3 maggio, ore 19: Convegno presso palazzo Ducale si “Donazione trapianto di organi: la cultura del dono e della solidarietà”, organizzato da Aido, Avis, Admo e Air . 

Potrebbe interessarti

  • La banana, un fabbisogno giornaliero

  • Smettere di fumare: trucchi e consigli per dire addio al tabacco

  • Topi, sporcizia e inciviltà: il parco del Cillarese sprofonda nel degrado

  • Dopo Ferragosto, in forma con la dieta detox

I più letti della settimana

  • Scontro fra tre auto sulla strada per il mare: un morto e nove feriti

  • Parcheggiatore stroncato da infarto nella movida delle discoteche

  • Si apparta con la moglie di un detenuto: mamma e figli lo pestano

  • Tragedia in spiaggia: anziano perde la vita mentre fa il bagno

  • Furti nelle auto parcheggiate sulla costa: scoperti i responsabili

  • Posti in spiaggia "prenotati": la Capitaneria sequestra tutto

Torna su
BrindisiReport è in caricamento