rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Francavilla Fontana

Cobas: "Casi di positività al Covid anche all'ospedale di Francavilla"

Il sindacato continua a denunciare la situazione dei contagi tra gli operatori sanitari di ospedali e residente per anziani

FRANCAVILLA FONTANA - Dopo il caso di ieri, martedì 14 aprile, delle due operatrici positive della Sanitaservice a Brindisi, il Cobas denuncia la presenza di altri due operatori sanitari risultati positivi al Coronavirus. E' quanto annuncia Roberto Aprile, segretario territoriale dei Cobas, e questa volta all'interno dell'ospedale "Camberlingo" di Francavilla Fontana. Si tratta di un ausiliario della Sanitaservice e un Oss della Asl. "Scavando - continua Aprile - abbiamo appreso che  il contagio sembra aver colpito anche un infermiere in Oncologia, due infermieri in Chirurgia e qualche lavoratore della mensa". Tra gli episodi raccontati dal Cobas, anche, la vicenda di un ennesimo ausiliario della Sanitaservice, risultato positivo, che viveva con i genitori, entrambi deceduti: il padre di Covid al Perrino di Brindisi e la madre alcuni giorni dopo.  

"A Francavilla abbiamo riscontrato una situazione forse peggiore di quella del Perrino - continua Aprile - dove numerosi dipendenti hanno lavorato  per intere settimane senza aver ricevuto in dotazione gli opportuni Dpi, mantenendo la stessa mascherina per tantissimi giorni non avendone ricevute altre. In questi giorni i dipendenti Asl, dopo aver già effettuato Il tampone stanno effettuando gli esami del sangue. Nulla, invece, viene fatto ai lavoratori ausiliari e pulitori di Sanitaservice  di Francavilla. Per questo rivendichiamo l'immediata necessità che il tampone e altre analisi vengano effettuate su tutti i dipendenti compresi quelli che operano negli ospedali con le ditte appaltatrici. Il diritto alla salute deve comprendere tutti i lavoratori. Bisogna cambiare l’organizzazione del lavoro e dotare dei Dpi giusti tutti i lavoratori presenti negli ospedali che si confermano sempre di più come il luogo del contagio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cobas: "Casi di positività al Covid anche all'ospedale di Francavilla"

BrindisiReport è in caricamento