rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

La provincia di Brindisi torna a zero casi, undici in Puglia

Il bollettino della Regione di oggi 8 maggio, sui test di tamponi effettuati nei giorni scorsi. Scende ancora il trend dei positivi

BRINDISI – Continua a salire e scendere la curva dei contagi in Puglia, fattore ovviamente legato ai tempi di esecuzione dei test sui tamponi effettuati, ma il trend al momento resta orientato sul calo dei casi positivi salvo verifica quando saranno disponibili anche i primi dati della cosiddetta Fase 2, quindi non prima della prossima settimana.  Zero casi per la provincia di Brindisi, dice il bollettino diramato dalla Regione Puglia oggi venerdì 8 maggio, e 11 in tutta la regione in base all’esito di 1.928 test su prelievi effettuati nei giorni scorsi.

I casi di positività sono così ripartiti: come già detto, 0 nel Brindisino, 5 nella provincia di Bari, 0 nella Bat, 5 nella provincia di Foggia, 1 nella provincia di Lecce, 0 nella Provincia di Taranto. Ancora due morti, purtroppo, 1 in provincia di Bari, 1 nella Barletta Andria Trani. Dall'inizio dell'emergenza coronavirus sono stati effettuati in Puglia 74.724 test. Sono 1.080 i pazienti guariti, mentre 2.733 sono i casi attualmente positivi. Bisogna pertanto continuare a osservare, e non abbandonare, le regole di distanziamento sociale per proseguire sulla strada giusta.

Il totale delle positività (al lordo di guarigioni e decessi), ad oggi nella regione è di 4.256: 1.371 Bari, 380 Bar, 600 Brindisi, 1.103 Foggia, 503 Lecce, 270 Taranto, 28 attribuiti a residenti fuori regione, per uno infine è in corso l'attribuzione della relativa provincia. Il rapporto contagiati – abitanti vede seconda solo a quella di Foggia la provincia di Brindisi, con il principale numero di positivi nel capoluogo, dove incide la situazione particolare della Rssa "Il Focolare" ma anche il numero dei contagi nello stesso ospedale "Antonio Perrino".

Indagine epidemiologica, nel Brindisino oggi eseguiti 246 tamponi

L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 246 tamponi effettuati fra Rssa, territorio e ospedale Perrino. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ha eseguito oggi 189 tamponi: 119 a degenti e operatori della Rssa Villa Nazareth di Ostuni, 35 a ospiti e operatori dell’Istituto Canonico Rossini-Latorre di Fasano, 35 tamponi a persone nel proprio domicilio. 

Nell’ospedale Perrino sono stati effettuati 33 tamponi a operatori sanitari e 24 a pazienti dei reparti e Pronto soccorso. I tamponi processati ieri nei laboratori di analisi del Perrino e del Di Summa sono 243. I pazienti ricoverati al Perrino sono 21, di cui uno in Rianimazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Brindisi torna a zero casi, undici in Puglia

BrindisiReport è in caricamento