Nasce la "Biblioteca circolante": libri in prestito con un click con consegna a domicilio

Si tratta di una raccolta di libri "virtuale" in continuo aggiornamento messa a disposizione di chi ama leggere e di chi vuole donare volumi

SAN PIETRO VERNOTICO – A Cellino San Marco non c’è una biblioteca a San Pietro Vernotico c’è ma è chiusa da anni, non è più a disposizione della comunità. E chi vuole leggere senza acquistare libri (che in tempo di crisi è sempre più complicato) come fa? Ci hanno pensato i ragazzi dell’associazione culturale e musicale Tramoontana che attraverso il presidio del libro “Terre del Negramaro” hanno dato vita alla “Biblioteca circolante”. Si tratta di una raccolta di libri "virtuale" in continuo aggiornamento messa a disposizione di chi ama leggere e di chi vuole donare volumi che non può o non vuole tenere in casa o che semplicemente vuole mettere a disposizione degli altri.

tramoontana-2

Un servizio che si inquadra perfettamente nell’epoca dei Social. Dove basta un click per avere a casa la spesa o la cena, per consegnare fiori, scegliere regali e vestirsi. In questo caso basta un click per ricevere un libro senza muoversi dal divano, senza pagarlo. Il progetto, infatti, prevede anche il servizio di consegna a domicilio.

Basta accedere al sito internet “labibliotecacircolante.wordpress.com” per avere tutte le informazioni necessarie: il sito è composto da tre sezioni “Archivio libri” (come già detto in continuo aggiornamento), “prenota”, “libro del mese”. Niente di più facile, quindi, per arricchirsi sempre più di nuove esperienze culturali e per continuare a dare vita ai libri e a farli entrare nelle case dei cittadini. Attraverso lo stesso sito internet si possono anche donare i volumi da mettere a disposizione dei lettori. L’invito, quindi, è rivolto proprio a tutti. Chiunque può prendere gratuitamente i libri, leggerli e successivamente rimetterli in circolo per dare ad altri la possibilità di fare la stessa cosa. Chiunque può donare. 

L’associazione Tramoontana è nata nel 2017 tra San Pietro Vernotico e Cellino San Marco (i soci fondatori sono: Andrea Martina, Domenico Pennetta, Raffaele Manca, Paolo Solazzo, Mariagiovanna Bari, Francesco Longo, Aurora Rimini, Mattia Longo e Giuseppe Fiorante) con l’obiettivo di “diffondere l'arte tra i popoli mediterranei sulle ali del vento”. Organizza Festival, Rassegne culturali, Produzioni teatrali e dal settembre 2019 è "Presidio del Libro - Terre del Negroamaro". Ed è proprio nell’ambito di quest’ultimo progetto che nasce la Biblioteca circolante.

L'obiettivo del Presidio del Libro, come spiegato in un precedente articolo, è quello di “promuovere la lettura e la cultura in generale in un territorio privo di librerie e biblioteche attive, grazie all'aiuto delle scuole, gli enti locali e ogni persona che abbia voglia di seminare conoscenza nella nostra terra. Inoltre, l'adesione alla Rete dei Presidi permetterà di aderire ad una serie di iniziative su scala regionale e nazionale come la Festa dei Lettori, la settimana della Memoria, il Premio Letterario "Alessandro Leogrande" e la possibilità di ospitare sul proprio territorio autori di alto profilo”.

I ragazzi della “Tramoontana”, studenti, lavoratori e artisti, nell’ambito del neonato Presidio del Libro “Terre del Negramaro”, hanno già messo in piedi diverse iniziative che hanno riscosso grande successo. L’ultima si è svolta domenica scorsa nel bar Miscele di Cellino San Marco dove è stato presentato il romanzo di Andrea Donaera “Io sono la Bestia” con il format “Ho tre domande per te”: l’autore siede tra il pubblico e si mette a disposizione di tre intervistatori che pongono tre domande a testa. Da lì poi il viaggio tra le pagine del libro e della vita di chi lo ha scritto. C’erano posti in piedi. Il 27 ottobre, con lo stesso format è stato presentato il libro di Annibale Gagliani “Romanzo Caporale”, presso il pub “Li Turchi” nel centro storico di San Pietro Vernotico, anche questa iniziativa è stata molto partecipata. Grazie a questi giovani, quindi, le piazze e i locali pubblici cominciano a riempirsi anche di cultura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brindisi, ospedale Perrino: turista lombardo positivo al Covid-19

  • Furgone si ribalta sull'autostrada: brindisino muore in Veneto

  • Assalto al blindato Cosmopol, gli arresti della banda

  • “Ego”: Jasmine Carrisi debutta come cantante

  • Spari contro il balcone di un'abitazione: feriti marito e moglie

  • Giovane malmenata in strada: carabiniere fuori servizio blocca fidanzato violento

Torna su
BrindisiReport è in caricamento