Da Brindisi a Tel Aviv: barche partite di notte, prima tappa a Erikoussa

Salpate all'1,49 le sette imbarcazioni che stanno prendendo parte alla regata storica. Condizioni meteo non agevoli

BRINDISI – Il lungo viaggio verso Israele è iniziato la scorsa notte (fra lunedì 13 e martedì 14 maggio). All’1,49, spinti dal vento di scirocco, hanno mollato gli ormeggi dal porticciolo Marina di Brindisi le sette imbarcazioni che stanno prendendo parte alla prima regata non competitiva Brindisi – Tel Aviv, lungo le antiche rotte della via Francigena seguite dai pellegrini. In un quadro meteorologico piuttosto complesso, gli equipaggi hanno fatto rotta versè Otranto, dove era prevista una prima sosta.

Ma proprio a causa del tempo avverso la tappa è saltata e le barche a vela hanno proseguito la navigazione verso Erikoussa, un’isoletta con meno di mille abitanti che fa parte del gruppo delle isole Diapontie, a nord di Corfù. Da lì si proseguirà verso Corfù, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, Pylos, Kythira,  Creta (con soste a Chania, Rhetimos, Agios Nicholaos e Sitia), Kasos, Rodi, Kastellorizo e il porto di Limassol nell’isola di Cipro. Una volta arrivati a Tel Aviv, i viaggiatori proseguiranno via terra fino a Gerusalemme, meta finale del pellegrinaggio. 

La regata è seguita in tempo reale da Rosy Barretta, presidente dell'Associazione Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito del progetto "Il Cammino del Mare - Lungo l’antica Rotta da Brindisi a Gerusalemme". 

Queste le imbarazioni che stanno partecipando alla regata: il Bavaria 44 “Itaca” di Alfonso Casale; il Bavaria 41 “Capo Horn” di Mariester Negro, comandante Federico Sacco; il SantorinI 46 “Euploia” di Stefania Dente, comandante Dietmar Lobis; l’altro Bavaria 44 “Skarapè” di Giorgia Trapiani, comandante Luigi Trapiani; l’Oceanis 50 “Near” di Antonio Giovanni Iedà; il Bavaria 37 “Eis Bar” di Gaetano Del Re; lo Show 34 “Sanacore” di Daniele D’Angelo, comandante Stefano D’Angelo, la piccola e più anziana delle partecipanti, tutti sloop rigorosamente da crociera.

Potrebbe interessarti

  • Dopo Ferragosto, in forma con la dieta detox

  • Potassio, usi e benefici: perché assumerlo e gli alimenti che lo contengono

  • Falsi amici: gli alimenti che mangi per dimagrire, invece fanno ingrassare

  • Topi, sporcizia e inciviltà: il parco del Cillarese sprofonda nel degrado

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla superstrada: camionista travolto e ucciso da un'auto

  • "Hanno aiutato il nostro bimbo, aiutateci a rintracciarli e ringraziarli"

  • Tamponamento sulla superstrada finisce con denuncia per rissa

  • Pulmino si schianta contro un albero: feriti sette braccianti, due sono gravi

  • Scontro sulla litoranea: mamma e due bambini in ospedale

  • La Polstrada recupera auto rubata dopo un inseguimento

Torna su
BrindisiReport è in caricamento