Campi fotovoltaici, nuova ondata di richieste: Rossi convoca i sindaci

Il presidente della Provincia riunisce i Comuni per mettere a punto strategie condivise

BRINDISI – Una nuova valanga di richieste autorizzative per impianti fotovoltaici nel territorio brindisino si sta abbattendo, per l’attivazione degli iter autorizzativi, sugli uffici competenti della Provincia e dei Comuni interessati. Urge rimettere a punto una strategia condivisa, anche alla luce delle modifiche normative intervenute. Ma si tratta anche di approfondire la corrispondenza tra questi insediamenti e le altre vocazioni economiche del territorio, nonché la compatibilità con la tutela dei paesaggi.

Per questa ragione, il presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi, e il consigliere provinciale delegato, Michele Salonna, hanno convocato per martedì 10 settembre, alle ore 10 presso il salone di rappresentanza dell’ente, un incontro con i sindaci dei Comuni del territorio provinciale “per provvedere all’aggiornamento condiviso degli indirizzi organizzativi e procedimentali per lo svolgimento delle procedure di Valutazione Impatto Ambientale (Via) di progetti tesi alla realizzazione di impianti fotovoltaici nel territorio provinciale di Brindisi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Su queste tematiche, ambientali e paesaggistiche, infatti, il quadro normativo nazionale e regionale ha subito significative modificazioni.  Più in generale, a livello di problematiche ambientali complessive, l’incontro con i sindaci ha anche l’obiettivo di acquisire documentazione, elaborazioni di percorsi di approfondimento, proposte operative e anche risolutive per tali emergenze”, si legge in una nota di Rossi. Ma il presidente della Provincia intende acquisire sulla questione anche l’opinione delle associazioni ambientaliste, che assieme al consigliere delegato Salonna ha convocato per un incontro specifico  il giorno successivo al vertice con i sindaci, vale a dire mercoledì 11 settembre alle 10 sempre presso il salone di rappresentanza dell’ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aveva smarrito la bici e scritto un biglietto per ritrovarla: la polizia gliene regala una nuova

  • La spiaggia libera? E' mia, e me la gestisco io

  • Dal cantiere alle campagne: arrestati i vertici dell'Anonima rifiuti

  • Furti d'auto in trasferta: identificati e arrestati due brindisini

  • Cellino San Marco. Una nuova tenda pneumatica per la Croce Rossa di Puglia

  • Era senza, gli prestano mascherina. Il capotreno lo fa scendere

Torna su
BrindisiReport è in caricamento