rotate-mobile
Attualità

Un mare di plastiche: volontari chiamati a raccolta a Giancola

Appuntamento il 19 agosto alle ore 17 nel sito sulla costa nord di Brindisi. Le attrezzature saranno distribuite sul posto

BRINDISI – La costante pulizia delle spiagge resta un grosso problema per la costa di Brindisi, e le mareggiate continuano ad accumulare plastiche e rifiuti di ogni genere sul litorale. In attesa della concretizzazione degli interventi annunciati, è il volontariato a muoversi ancora una volta.

plastiche nella falesia di Giancola-2

Obiettivo, il 19 agosto dalle ore 17, dopo l’impatto di Ferragosto, la spiaggia di Giancola, che secondo un progetto presentato mesi addietro dal Comune di Brindisi deve essere rinaturalizzata per fare da porta di accesso ad un percorso archeologico e ambientale che arriva sino al Bosco del Compare.

Lido Giancola ruderi e abbandono-2

 A chiamare a raccolta i cittadini di buona volontà sono l’associazione Clean Coast South, in collaborazione con Parley for the Oceans e PuliAmoIlMareBrindisi che promuovono l’evento anche per accrescere la sensibilizzazione sul problema delle plastiche in mare.

pulizia spiagge-3

PuliAmoilMareBrindisi è un gruppo ambientale che denuncia da tempo le condizioni critiche del litorale adriatico, effettuando diverse azioni durante tutto l’anno per far accrescere la consapevolezza alle comunità locali di questo problema ambientale. L'inquinamento da plastiche è talmente drammatico che ne risulta compenetrata e compromessa anche la stessa falesia costiera (come è evidente da una delle immagini).

LOCANDINA Brindisi-2

Si uniranno al clean up gli Ncilonauti, gruppo di subacquei brindisini, per bonificare i fondali marini con il supporto della Guardia Costiera. Ai volontari che aderiranno verrà fornito il kit di guanti, pettorine e buste riutilizzabili (le foto mostrano le condizioni in cui si trova la spiaggia di Giancola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mare di plastiche: volontari chiamati a raccolta a Giancola

BrindisiReport è in caricamento