Olio di argan: proprietà e benefici del lusso della pelle

Provate l’elisir naturale di salute e bellezza: ottimo anche per gli uomini. Vi consigliamo quando utilizzarlo e dove trovarlo a Brindisi.

Dalla cucina alla cosmesi: l’olio d’argan si prende cura della nostra bellezza interiore ed estetica e non è un caso che nasca dalle radici dell’Albero della vita, scientificamente chiamato Argania spinosa.

Nutre, ripara, idrata, rilassa, cura e rigenera: tra i beni più importanti che madre natura ci offre, certamente l’olio d’argan è uno dei più preziosi e ha origine nell’affascinante terra del Marocco, unica nella sua coltivazione, da farne oro liquido e utilizzarlo con parsimonia. Anche per il costo.

Olio d’argan per la cucina

L’olio destinato a diventare un condimento viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli, è molto odoroso e di colore scuro.

I mediorientali lo utilizzano come noi utilizziamo l’olio di oliva quindi, in buona sostanza, non esiste un piatto dove non può essere utilizzato, prestandosi benissimo soprattutto alle lunghe cotture come le tajine o i cous cous ma anche alle creme, specie quelle a base di mandorla.

Olio per la cosmesi

L’olio destinato alla cosmesi viene invece spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

Tra gli ingredienti dei cosmetici anti-età,  l’argan possiede un elevato numero di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi.

Proprietà

L’olio d’argan ha proprietà elasticizzanti. Applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie. Gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente.

L’argan può essere impiegato anche come rimedio naturale in caso di bruciature, poichè ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione, per la presenza di proprietà rigeneranti e dell’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, preziosissimi nei processi di rinnovamento cellulare.

Consigli di utilizzo

Quest’olio è consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole e alla fine dell’estate per ridare morbidezza e vigore alla pelle, in particolare se secca o screpolata, e prepararla all’arrivo della stagione fredda.

Alcune gocce di olio d’argan possono esser aggiunte alle vostre maschere per il viso fai-da-te se siete alla ricerca di un trattamento profondo e rinvigorente, che farà ritrovare alla vostra pelle la luminosità che cercate.

In caso di rughe, è possibile applicare alcune gocce d’olio d’argan puro sulle zone interessate la sera prima di andare a letto.

Inoltre, se le vostre unghie si sfaldano facilmente, potete unire un cucchiaino di olio d’argan al succo di limone e massaggiare delicatamente: fatelo prima di andare a letto e poi indossate dei guanti di cotone per mettere un migliore assorbimento durante la notte.  

Amate i massaggi? Ecco che l’olio d’argan può diventare un vostro prezioso alleato nel caso voi soffriate di contratture muscolari e crampi. Massaggiarlo sugli arti superiori ed inferiori vi aiuterà a distendere i muscoli e a rilassarvi nello stesso tempo.

Se i vostri capelli sono deboli e sfibrati, potete dedicare loro un impacco specifico utilizzando dell’olio d’argan puro. Dovrete applicarlo sui capelli umidi con l’aiuto delle dita. La quantità d’olio da utilizzare varia a seconda della lunghezza della vostra chioma. Avvolgete poi i capelli in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate che l’impacco agisca per un’ora o più. Lavateli poi come fate abitualmente.

Se, invece, sono particolarmente secchi sulle punte potete utilizzare una goccia d’olio d’argan da applicare solo su di esse prima di asciugare i capelli. Vi aiuterà a prevenire le doppie punte e ad arginare i danni provocati dal calore del phon.

Se soffrite di forfora, massaggiate alcune gocce del prezioso olio sulla cute prima di passare al lavaggio. L’olio vi aiuterà a lenire prurito ed irritazioni e con un utilizzo costante potrete veder scomparire il problema.

Inoltre, potete consigliare il suo utilizzo anche al vostro uomo: appena dopo la rasatura,  fonte a volte di irritazione, taglietti e fastidiose e antiestetiche conseguenze, aiuterà a eliminare il rossore, e a nutrire la pelle mantenendola idratata.

Quale scegliere

Controllate sempre che sul flacone che state per comprare l’olio d’argan, di solito indicato in etichetta come argania spinosa oil, sia l’unico ingrediente presente. Perché il vostro olio sia veramente puro, non dovranno infatti essere stati aggiunti né profumi né conservanti.

A Brindisi trovate l'olio di argan presso:

Bottega Verde

L'Erbolario

Cosa troviamo online

Olio puro al 100%

Sapone nero marocchino

Come avere capelli splendenti con l'olio ai semi di lino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'ultimo saluto a "Donna Jolanda" tra lacrime e lunghi applausi

  • Morta la mamma di Albano Carrisi, la sua "origine del mondo"

  • Assalto armato al bar: un cliente dà l’allarme, banditi subito circondati

  • I fratelli Gargarelli di Brindisi conquistano la finale di Tu sì que vales

  • Ciao Grazia, mamma coraggiosa: borsa di studio per i suoi due bimbi

  • Bomba, sindaco firma ordinanza per evacuazione: denuncia per chi resta

Torna su
BrindisiReport è in caricamento