Il massaggio rilassante: un viaggio sensoriale che dura dalla notte dei tempi

Lasciatevi sedurre dal piacere di sconfiggere lo stress: esistete solo il vostro corpo e due calde mani che lo solcano. Vi raccontiamo l’origine del massaggio e dove farlo a Brindisi e dintorni.

Oli essenziali, note orientali e candele profumate creano la giusta atmosfera per la più antica forma di trattamento medico: i primi riferimenti al massaggio si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C., ma anche nei testi di medicina indiana, quasi 2000 anni più tardi.

Perfino gli Egiziani all’epoca di Cleopatra, considerato un’arte sacra al pari dei vari rituali religiosi e divinatori, amavano farsi fare il massaggio dai propri schiavi immersi in vasche di acqua profumata

Omero, il sommo poeta greco dell'VIII sec. a.C., nell'Odissea, parla del massaggio come di un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri. Ippocrate, famoso medico ellenico vissuto nel primo secolo a.C. lo definiva con il nome di "anatripsis" e lo consigliava come terapia fisica.

Ed è proprio con i greci che si sviluppano due diverse tecniche di massaggio: la prima riguarda il massaggio sportivo legato ai giochi, la seconda, invece, è curativa e connessa alla medicina.

Il massaggio è essenziale anche per i romani: basti pensare alle cure cui sottoponevano gli ospiti delle terme, dove quest'arte veniva utilizzata anche per il rilassamento e i trattamenti di bellezza. Galeno, ad esempio, medico dell'imperatore Marco Aurelio, dedicò a questa tecnica una nutrita serie di testi.

Poi, durante il Medioevo, il massaggio venne abbandonato perché ogni forma di palpazione del corpo era considerata come peccaminosa: verrà "riscoperto" nel Rinascimento fino alla  popolarità del XVII secolo, grazie all'intervento di un medico svedese, Henrik Ling, che decise di codificare le diverse tecniche.

Verso la fine del XIX secolo la tecnica del massaggio cominciò a essere usata regolarmente come trattamento medico e nel 1894 otto professioniste fondarono la Society of Trained Masseurs, ossia l'antesignana dell'attuale Albo dei Fisioterapisti.

Benefici del massaggio rilassante

Che sia un approccio Occidentale o Olistico, il massaggio rilassante ha tra i suoi benefici quella di donare rilassamento al corpo. Il massaggio relax si concentra unicamente sull’effetto rilassante, che è la ragione per la quale viene fatto, risultando dunque più efficace delle altre tipologie a questo scopo. Il massaggio relax generalmente si effettua da sdraiati e il trattamento rilassante inizia ancora prima della manipolazione del massaggiatore: la creazione dell’ambiente, regolando le luci, la temperatura della stanza e i suoni per far sentire a proprio agio la persona che lo riceve.

Vi consigliamo alcuni centri dove fare un massaggio rilassante a Brindisi e provincia

Buddha's spa

Hermitage

Centro in Style

Egobellezza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore alla guida: autista accosta e poi si accascia, in salvo gli studenti

  • Incidenti: le vittime e le strade più pericolose del Brindisino

  • Lite fra vicini sfocia nel sangue: uomo preso a sprangate in testa

  • Incendio in un condominio, in salvo persone bloccate

  • Sorpreso in piazza con 21 grammi di cocaina: arrestato brindisino

  • Commedia per il cinema girata fra Cisternino e Ceglie Messapica

Torna su
BrindisiReport è in caricamento