I vantaggi fiscali per chi acquista immobili e li affitta a canone concordato

In base al Decreto Sblocca Italia del 2014 chi compra un immobile per affittarlo può godere di una deduzione fiscale sui redditi da locazione e sui costi da sostenere per l’acquisto. La deduzione si applica nella misura del 20% sull’imponibile Irpef derivato dalla locazione e sugli interessi passivi sui mutui contratti per acquisire l’immobile e le spese sostenute dall’impresa costruttrice, qualora l’immobile fosse di nuova costruzione.

La deduzione scatta se l’immobile è affittato a canone concordato per almeno 8 anni. Se il contratto di locazione si risolve in anticipo per motivi non imputabili al locatore, la deduzione viene mantenuta purché il proprietario-locatore stipuli un altro contratto di affitto entro un anno dalla data della risoluzione del precedente contratto.

La deduzione si applica a immobili acquistati entro il 31 dicembre 2017 da un'impresa di costruzione o di ristrutturazione. L’appartamento deve essere di nuova costruzione, a destinazione residenziale, oppure deve aver subito interventi di ristrutturazione, risanamento conservativo o restauro. Deve risultare invenduto al 12 dicembre 2014 e possedere le prestazioni energetiche in classe A o B.

La deduzione vale per immobili affittati entro 6 mesi dall’acquisto e a condizione che l’inquilino non abbia rapporti di parentela con il locatore. Inoltre, perché l’immobile acquistato e affittato dia luogo alla deduzione, l’immobile stesso non deve appartenere alle categorie di lusso e non deve essere ubicato in zone adibite ad uso agricolo, di carattere artistico e storico o di particolare pregio ambientale. Il bonus vale anche per il proprietario che cede l’immobile in usufrutto a soggetti giuridici pubblici/privati o a imprese che esercitano la propria attività nel settore degli alloggi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio digitale terrestre, cosa cambia per i televisori

  • Caminetto, idee per decorarlo a Natale

  • Giardino natalizio, ecco le idee

  • Natale in sicurezza, i consigli per proteggere la famiglia

Torna su
BrindisiReport è in caricamento