Come organizzare una cena a buffet a casa

Può sembrare molto difficile, ma con pochi e semplici accorgimenti potrete gestire invitati, ricette e logistica in modo facile e addirittura divertente

La cena a buffet è una tra le soluzioni più pratiche se si vuole organizzare una cena informale tra amici all’insegna del divertimento e del gusto. Eccovi quindi tutti i consigli su come organizzare una cena a buffet

Il tavolo delle pietanze

Per organizzare al meglio una cena a buffet dovrete prevedere un tavolo abbastanza ampio che accolga senza problemi tutte le vostre pietanze. Se avete la possibilità e lo spazio, separate le pietanze a base di carne da quelle a base di pesce, oppure i primi dai secondi. Nel tavolo per le pietanze sistemerete tutti i vassoi con le preparazioni ed eventualmente qualche decorazione. Il consiglio è quello di prevedere uno spazio apposito per le bevande.

Posate, bicchiere e piatti

I piatti e tutto l’occorrente per ogni ospite dovranno essere sistemati in modo ben definito: prevedete un numero di piatti, bicchieri e posate superiore rispetto al numero degli invitati. Questo perché, durante la cena a buffet, spesso le persone appoggiano le proprie cose in un punto e lì se le dimenticano! Per una questione di praticità è quindi consigliabile usare piatti e bicchieri usa e getta ma, se volete organizzare una cena a buffet in grande stile, arrendetevi al fatto di dover lavare una montagna di piatti alla fine della festa.

Sedie e tavoli di appoggio

Per quanto la cena a buffet sia una cena da consumare in piedi, prevedete sedie e piani d’appoggio per gli ospiti. In questo modo tutti gli invitati potranno mettersi a loro agio e non impazzire per appoggiare piatti e bicchieri chissà dove.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La spesa

Fate la spesa in base al numero di invitati che hanno dato conferma della loro presenza. Preoccupatevi di verificare prima eventuali intolleranze degli ospiti o regimi alimentari particolari come le diete vegane o vegetariane, e celiachia. In questo modo, potrete organizzare il menù della cena a buffet accontentando tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento