Installatori elettrici, importante seminario di aggiornamento

Appuntamento a Mesagne il 26 ottobre, a Tenuta Moreno, per ingegneri, architetti, periti, geometri e aziende del settore

MESAGNE - ‘Il ruolo dell'Installatore e del Professionista nel corso delle verifiche ispettive: obblighi normativi, tecnici e legali’ è il titolo del seminario, che si svolgerà venerdì, 26 ottobre, dalle ore 15, a Tenuta Moreno a Mesagne (statale 7 Brindisi-Taranto, uscita Latiano Est).

Rivolto alle imprese di installazione degli impianti elettrici abilitate dal DM. 37/08 ed ai professionisti progettisti singoli e associati, il seminario è stato strutturato con l’obiettivo di percorrere la filiera impiantistica focalizzando soprattutto l'attenzione sulla responsabilità del progettista, dell'installatore, di chi esegue le verifiche a campione, periodiche, ispettive ed infine sulla applicazione delle norme sui quadri elettrici in bassa tensione e monitoraggio, ottimizzazione e gestione.

Il programma dei lavori si aprirà con i saluti dell’ing. Agostino Caponoce, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Brindisi, dell’arch. Serena Liliana Chiarelli, presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Brindisi, di Cosimo Pillego, presidente Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Brindisi, di Otello Marcello Coccioli, presidente Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Brindisi e del dott. Antonio D’amore, presidente Isfores.

Introdurrà invece i lavori del seminario il dott. Cosimo Damiano Carlucci, presidente nazionale Fmpi Conapi, che ha organizzato l’evento, considerandolo un tassello importante nel panorama applicativo del Dlgs 81/08. Le relazioni tecniche saranno affidate ai massimi esperti del settore e soprattutto agli attori istituzionali della filiera, ovvero il dott. Giovanni Taveri, Arpa Puglia Brindisi - Servizio impiantistico e rischio industriale, e il dott. Emilio Longo, Asl Brindisi Tpa Spesal - Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.

Rilevanza sarà data, infine, all’aspetto applicativo e tecnico con la relazione dell'ing. Sergio Giacomo Carrara, Abb Training Electrification Products Division Italy, leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Modererà i lavori l'ing. Giuseppe Cannarozzo, amministratore unico Osve Srl, organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico alle verifiche impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01.

L'evento è patrocinato dal Comune di Brindisi, dal Comune di Mesagne, da Confesercenti Brindisi e da Isfores, azienda speciale della Camera di Commercio. Crediti formativi obbligatori saranno riconosciuti agli architetti, ai geometri, agli ingegneri e ai periti industriali che parteciperanno all’evento. Collaborano alla organizzazione dell'evento Aias Accademy, TeamImpresa+, Nuova Orsud agenzia Abb, Forel, Imiel, Qda e Primiceri.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Come eliminare le macchie di umidità dalle pareti di casa

  • Casa

    Bonus elettrodomestici 2017: gli sgravi fiscali per ristrutturare casa

  • Casa

    Casseforti invisibili: come nascondere soldi e oggetti preziosi in casa

  • Casa

    Bonus ristrutturazioni, chi ne ha diritto e come lo si può utilizzare

I più letti della settimana

  • Proroga istanze Piano casa: approvata proposta di legge

Torna su
BrindisiReport è in caricamento