Foresteria dei Congressi
Istituto GALENO
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2013 alle 19:29
BrindisiReport.it navbar email Unireport Il progetto BrindisiReport Risultato dei Sondaggi Video Notizie Video Satyricon Prima Pagina Focus Attentato a Brindisi Sanit Sport Spettacolo Cultura Ambiente Turismo Scuola Agricoltura Ricerca Energia Economia Politica Cronaca Home
 
Sequestri in pescherie e mercati

di BrindisiReport.it » 30 dicembre 2011 alle 17:03

La sede della Capitaneria di Porto di Brindisi

BRINDISI – La Capitaneria di Porto a tutela della vendita e del consumo di prodotti ittici conformi alle normative sanitarie, e del patrimonio ittico dello Stato. Si é conclusa con il sequestro di alcuni quintali di molluschi e pesce in cattivo stato di conservazione o non conforme alle disposizioni di legge, e con la denuncia di alcuni responsabili, la campagna condotta dal personale della Capitaneria di Brindisi sia nell’area portuale del capoluogo, che in altre località costiere, che nell’entroterra della provincia nel mese di dicembre. In tutto i controlli sono stati 80 e 416 i chili di prodotto tolti dal mercato.

Circa 75 chili di pesce sono stati sequestrati in una pescheria di una frazione di Fasano: il locale si presentava in condizioni igieniche precarie, mentre il prodotto ittico era avariato. Sulla base di tali constatazioni, la Capitaneria chiedeva ed otteneva dal servizio veterinario della Asl preposto ai controlli alimentari la sospensione immediata dell’attività di vendita di prodotti ittici a carico dell’esercizio in questione. Un altro controllo, eseguito al varco doganale di Costa Morena sui Tir provenienti dalla Grecia impegnati nel trasporto ittico ha condotto i militari alla scoperta di un vano sotto il pianale di un autocarro, dove erano stati nascosti 72 chili di telline prive di tracciabilità. Sequestro dei molluschi, e multa da 1500 euro al camionista.

Un limone di mare (tiratufulo in brindisino)

Sei chili di tunicati di mare del genere Microcosmus, detti anche limoni di mare ma meglio noti in dialetto brindisino come “tiratufoli”, sono stati sequestrati in una pescheria del capoluogo. Il titolare è stato denunciato a piede libero perché la vendita e il consumo di questo tunicato è vietata dal 30 dicembre del 2004, data in cui il presidente pro tempore della Regione Puglia firmò un ordinanza in merito, dato che i limoni di mare causano spesso intossicazioni. Un quintale di mitili è stato sequestrato invece al mercato settimanale di Ostuni a un venditore abusivo, che è stato denunciato: le cozze erano sprovviste di documentazione sanitaria, ed erano in cattivo stato di conservazione.

Trenta chili di merluzzi e triglie sottotaglia sono stati sequestrati invece nel porto di Brindisi, nel corso di controlli sui pescherecci che vi fanno base. Ben 120 chili di pesce privo di tracciabilità sono stati sequestrati ad un grosso distributore di prodotti ittici di Fasano, che ha ricevuto anche una sanzione amministrativa elevata. Questo sequestro è avvenuto nel corso dei controlli dedicati invece ai supermercati e ai centri commerciali provvisti di reparto pescheria. E nel corso delle verifiche condotte dalla Capitaneria nei ristoranti, nella cella frigo di un locale di Brindisi sono stati rinvenuti i vietatissimi datteri di mare (Lithophaga  lithophaga). Al ristoratore la cosa è costata una denuncia penale.

Controlli della Guardia Costiera

Infine, attività di controllo e repressione nella riserva marina di Torre Guaceto, dove la Guardia Costiera ha sorpreso un sub in attività nella zona interdetta, procedendo con una denuncia e il sequestro delle attrezzature. Verbali anche a varie imbarcazioni che stavano attraversando a motore la zona C della riserva marina, e sequestro e rimozione di una rete da pesca illegale di circa 300 metri.

Cordisco


Dal 26/02/2010 BrindisiReport.it
ha registrato 16.513.198 visite.

Media giornaliera 2013: 31.267 visite.
Oggi: 32.243 visite.

Ennepi
CNA


Il logo del Cag

BRINDISI – Il Centro di Aggregazione Giovanile torna a celebrare la cultura Hip Hop, dopo il successo della prima edizione 2012, e offre “ un evento maturo e di alto profilo” a partire dalle ore 16 del 31 maggio: spazio a Mc’ing e il Dj’ing, per la parte musicale, al Writing, o arte dei graffiti, e alla Breakdance.

Su BrindisiReport.it più spazio a scuola e giovani
Marozzi


La vendemmia delle donne nelle tenute Rubino

Da questa mattina nove importatori cinesi sono in Puglia per conoscere da vicino le tradizioni e l’eccellenza vitivinicola della nostra regione. L’educational tour fa parte del progetto “Vini italiani in Cina”.

Sandrino


Brindisi Città dello Sport? Gli impianti di S.Elia

Il titolo di Città dello Sport non spetta solo a chi può esibire squadre in prima serie, ma soprattutto a chi garantisce l’accesso alla pratica sportiva al maggior numero possibile di cittadini, quindi inculcando la “cultura dello sport” e garantendone la pratica diffusa mettendo a disposizione impianti e tenendoli in ordine ed efficienti.

Per segnalazioni o informazioni scrivete a enzo.albano@libero.it e redazione@brindisireport.it

CEG
Brindisi Report, giornale quotidiano online - Registrazione al Tribunale di Brindisi n. 78/2010 R.G. del 12 febbraio 2010
Direttore responsabile: Marcello Orlandini - Edizioni Futura s.r.l., Amministratore Unico: Cristiano D'Errico
Sede Legale: Via Islanda n. 1, 72100 Brindisi (BR) - FAX 0831 260162
Scrivete a: redazione@brindisireport.it - Per informazioni scrivete a: info@brindisireport.it
BrindisiReport è un sito realizzato da Edizioni Futura srl | © 2010-2012 BrindisiReport - Tutti i diritti sono riservati.