rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Accampamenti di Ferragosto: al mare senza regole, invasione di auto e tende sulla spiagge

Ferragosto, ordinanze balneari e sindacali incomprensibili per l'ondata di brindisini che si è riversata, direzione terra-mare, sulla costa a nord del capoluogo, trasformandola in un attendamento no limits. Vietato parcheggiare sul demanio marittimo, vietato parcheggiare nei tratti di falesia pericolante, vietato collocare tende sulla spiaggia? A Ferragosto non vale

BRINDISI - Ferragosto, ordinanze balneari e sindacali incomprensibili per l'ondata di brindisini che si è riversata, direzione terra-mare, sulla costa a nord del capoluogo, trasformandola in un attendamento no limits. Vietato parcheggiare sul demanio marittimo, vietato parcheggiare nei tratti di falesia pericolante, vietato collocare tende sulla spiaggia? A Ferragosto non vale (molto spesso neppure gli altri giorni), e questa è la situazione fotografata alle 8,30 di stamani a partire dal lato sinistro del lido Granchio Rosso a Punta Penne, sino a Giancola.

Accampamenti sulle spiagge 5-001-2Una sequenza di attendamenti che potrebbe anche avere, nello scopo di chi si è acquartierato già da ieri sera, una durata che copre l'intero fine settimana. Poi toccherà a Monteco ripulire, e al Comune pagare. Va detto che la pulizia delle spiagge, a partire dalla rimozione dei banchi di posidonia, è stata frequente sin dall'inizio dell'estate, ma è prevedibile cosa resterà sugli arenili dopo questa invasione, che include pranzo e cena sulla spiaggia e servizi vari "fai da te" e dappertutto.

La gestione del bene comune a Brindisi è lacunosa, come dimostrano le ingiurie di taluni ai parchi pubblici di recente istituzione e a zone del centro cittadino come quella del Teatro Verdi. Nel conto bisogna metterci anche le spiagge. Nessun piano della costa sopporterebbe le conseguenze di un uso dei tratti di spiaggia libera come quello evidenziato dalle foto, dove ogni regola scritta ed ogni convenzione sociale vengono annegate senza pietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accampamenti di Ferragosto: al mare senza regole, invasione di auto e tende sulla spiagge

BrindisiReport è in caricamento