rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tutto pronto per la Mostra mercato dell'Orto e del Giardino al Cillarese

Presentata durante una conferenza stampa svoltasi presso la Camera di Commercio di Brindisi, la prima edizione della mostra mercato dell¹Orto e del Giardino che si svolgerà presso il Parco del Cillarese dal 25 al 27 aprile

BRINDISI - Presentata durante una conferenza stampa svoltasi presso la Camera di Commercio di Brindisi, la prima edizione della  mostra mercato dell¹Orto e del Giardino che si svolgerà presso il Parco del Cillarese dal 25 al 27 aprile. Vi hanno preso parte Pierangelo Argentieri, coordinatore del progetto; Alfredo Malcarne, presidente della Camera di Commercio; Antonio Colucci, assessore al Patrimonio del Comune di Brindisi; Antonio Bruno, progettista del Parco del Cillarese; Annamaria Titi, rappresentante dell¹associazionismo locale.

Parco del Cillarese-2L¹evento, che si preannuncia davvero ricco di appuntamenti, prevede la partecipazione di espositori qualificati ma soprattutto conferenze e laboratori tematici. Venerdì alle ore 11, l¹inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, dell¹assessore regionale all¹Agricoltura, Fabrizio Nardoni e del presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Alfredo Malcarne. “Sarà un¹esperienza  completamente nuova per la Città. Sostenuta  dall¹amministrazione comunale, dalle scuole elementari e dalle associazioni, la Mostra mercato, anche alla luce delle esperienze di Orticola di Milano,  vuole essere il primo evento nel suo genere, dove l¹amore per il verde si sposa con una maggiore consapevolezza del vivere sano”, ha spiegato Pierangelo Argentieri.

Fra gli appuntamenti più attesi quelli con Tiziana Volta, della rivista Gardenia e donna impegnata nel sociale e con Silvio Anderloni, del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra e fondatore e direttore di "Boscoincittà". La Volta, domenica, presenterà "Seminare la pace, aspettando la pace", progetto internazionale che raccoglie e diffonde i semi e le piante degli alberi sopravvissuti al bombardamento di Hiroshima nel 1945. Venerdì Anderloni parlerà invece di Orti urbani e del recupero delle aree a Sesto San Giovanni.

Due appuntamenti preceduti dalla conferenza “Architettura e verde”, sempre venerdì, nella quale l¹architetto Antonio Bruno, coadiuvato da amministratori ed esperti, esporrà esperienze e prospettive dell¹area del Cillarese. Un¹altra conferenza, sabato, sarà dedicata ai parchi di Torre Guaceto, Dune Costiere e   Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, con la partecipazione di Sandro Ciccolella, Gianfranco Ciola e Francesco Minonne.

Il laghetto del CillareseAttraverso i laboratori, curati da esperti, si potranno apprendere tecniche per realizzare l¹orto sul balcone, un bouquet oppure il rinvaso delle piante d¹appartamento e su come utilizzare la cosmesi naturale e
come praticare l¹apicoltura. All¹interno del parco saranno allestite quattro mostre: “Il Giardino degli Aromi”, “Il Giardino delle aromatiche mediterranee”, “Il Giardino Mediterraneo” e una visuale, dedicata alle tavole delle uve da Pomona Italiana.

Protagoniste al Parco del Cillarese, domenica a partire dalle ore 16  le scuole elementari di Brindisi che hanno aderito al concorso “Io l'Orto lo vedo così...". Nell¹occasione saranno premiati i primi tre lavori che meglio hanno saputo rappresentare il ruolo dell¹orto nella società e stimolato un uso più consapevole delle risorse naturali. Durante le tre giornate, dalle ore 11,30 alle ore 18, sarà possibile effettuare visite guidate  l¹intero Parco del Cillarese  per il riconoscimento di specie e vegetali presenti al suo interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Mostra mercato dell'Orto e del Giardino al Cillarese

BrindisiReport è in caricamento