rotate-mobile
Cronaca

Il 4 Novembre visite a Castello Svevo, caserma Carlotto, nave San Giusto e Sacrario

Martedì 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate", la Marina Militare aprirà alla cittadinanza le porte del Castello Svevo, della Caserma Carlotto e della Cripta situata alla base del Monumento al Marinaio d'Italia, mentre sarà possibile visitare anche la nave da assalto anfibio San Giusto

BRINDISI - Martedì 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, la Marina Militare aprirà alla cittadinanza le porte del Castello Svevo, della Caserma Carlotto e della Cripta situata alla base del Monumento al Marinaio d’Italia, mentre sarà possibile visitare anche la nave da assalto anfibio San Giusto.

La Caserma Carlotto, sulla strada provinciale che congiunge Brindisi e San Vito dei Normanni, è la principale installazione della Brigata Marina San Marco, dove hanno sede la maggior parte delle componenti operative della Brigata. All’interno del Castello Svevo, sede storica della Marina Militare a Brindisi, sarà possibile visitare le Sale Storiche del San Marco, dove ripercorrere le pagine gloriose scritte dai Fucilieri di Marina Italiani in oltre cento anni, e della Base Navale di Brindisi, che custodisce preziosi cimeli testimoni dell’importanza di Brindisi come sorgitore militare e del ruolo che la Città ha avuto per la marineria Italiana. L’accesso avverrà da Porta Vittoria, in via dei Mille 4.

La piazza d'armi della 'Carlotto'Su nave San Giusto, una delle tre unità gemelle da assalto anfibio della Marina Militare, sarà possibile calarsi in una ambiente particolare, quello di una nave costruita per essere una base per operazioni a terra. La sua flessibilità di impiego ne fa un prezioso strumento di supporto anche in operazioni della protezione civile. Per visitarla sarà aperta invece Porta Thaon de Revel, in fondo al rione Sciabiche, che consentirà alla cittadinanza di raggiungere la nave direttamente dal lungomare Regina Margherita (Nella foto, la caserma Carlotto).

La cripta alla Base del Monumento al Marinaio contiene i nomi di migliaia di marinai italiani caduti sul mare nell’adempimento del dovere. Il monumento fu inaugurato il 4 novembre del 1933 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.  La Caserma Carlotto ed il Castello Svevo saranno aperti nella mattinata dalle 9 alle 12, e nel pomeriggio dalle 14 alle 15,30. Il San Giusto sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15,30.

Nella stessa mattinata del 4 Novembre, la Prefettura e la Brigata San Marco, in collaborazione con il Comune, I'Ufficio Scolastico Provinciale e le forze dell'ordine, hanno organizzato la consueta cerimonia commemorativa della Festa dell'Unita Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che si svolgerà in piazza Santa Teresa, ai piedi del Monumento ai Caduti, con inizio alle ore 10,30, e che prevede la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la deposizione di una corona d’allora ai piedi del Monumento ai Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 4 Novembre visite a Castello Svevo, caserma Carlotto, nave San Giusto e Sacrario

BrindisiReport è in caricamento