rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Case all'asta per morosità incolpevoli: ecco un altro caso segnalato da un lettore

Se hai un mutuo con una banca e nella tua vita piomba un problema imprevisto, come una malattia che ti rende invalido, come fai a pagare se non puoi più lavorare e ti assegno una indennità da fame? Il caso della famiglia di San Donaci, che lo ha denunciato pubblicamente, non è certo unico

BRINDISI – Se hai un mutuo con una banca e nella tua vita piomba un problema imprevisto, come una malattia che ti rende invalido, come fai a pagare se non puoi più lavorare e ti assegno una indennità da fame? Il caso della famiglia di San Donaci, che lo ha denunciato pubblicamente, non è certo unico. Con un messaggio firmato indirizzato alla nostra redazione, ecco ciò che ci ha raccontato un altro lettore.

“Salve, ho letto l'articolo della famiglia sfrattata da casa proprio per debiti nei confronti della banca. Sono un ragazzo di Brindisi, e purtroppo devo dire che mio padre si trova nella stessa condizione. Dopo anni e anni di lavoro ha dovuto combattere con una malattia rara al cuore, dove l'unica soluzione è il trapianto; è stato dichiarato invalido al 100% e percepisce una pensione di invalidità di soli 270,00 euro. Anche mia madre purtroppo ha problemi al cuore ed è stata dichiarata invalida al 70% ma non percepisce pensione.

Abbiamo pagato il mutuo fino a quando abbiamo potuto, poi quando mio padre non ha potuto più lavorare abbiamo cercato di trovare un punto di incontro con la banca per i restanti 34.000,00 inoltre abbiamo chiesto all'assicurazione che si stipula quando si fa un mutuo, di pagare la restante parte dello stesso visto che lo prevedeva in caso di invalidità superiore al 60%. Ma tutti questi tentativi non sono serviti a niente. Purtroppo è stata fissata la data per l'asta della casa. E dopo?!?!? Dove andremo a vivere con 270,00 euro di pensione??? E' in corso anche una causa contro la banca e contro l'assicurazione, ma intanto lo sfratto va avanti”.

Questo è lo specchio di un’Italia che combatte ogni giorno una battaglia spesso ignorata. Chi affronterà il problema delle morosità incolpevoli? Con i soldi dei cittadini lo Stato ha puntellato la crisi del sistema bancario per evitare conseguenze disastrose. Sono i casi come quello descritto a mettere in pericolo le banche, tanto da rendere inflessibile il meccanismo dei pignoramenti? Era più urgente avvitarsi nella storia dell’Imu, oppure andare più a fondo ed occuparsi degli italiani che stavano e stanno perdendo oltre al lavoro anche la casa?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case all'asta per morosità incolpevoli: ecco un altro caso segnalato da un lettore

BrindisiReport è in caricamento