rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Weekend di Pasqua senza incidenti gravi, controlli di polizia e carabinieri

Nessun incidente grave in tutto il territorio brindisino nel weekend pasquale. Controlli a tappeto da parte di carabinieri e polizia, perquisizioni, sequestri di droga, denunce e segnalazioni. È questo il bilancio di un servizio articolato del territorio messo in campo dalle forze dell'ordine locali

Nessun incidente grave in tutto il territorio brindisino nel weekend pasquale. Controlli a tappeto da parte di carabinieri e polizia, perquisizioni, sequestri di droga, denunce e segnalazioni. È questo il bilancio di un servizio articolato del territorio messo in campo dalle forze dell'ordine locali finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, in particolar modo di quelli contro la persona e il patrimonio, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie a maggior traffico, al fine di garantire ai cittadini la massima sicurezza e tranquillità.

La programmata attività, eseguita con l'impiego complessivo di 226 carabinieri di tutte le stazioni dipendenti dai comandi compagnia della provincia e del Reparto operativo, con 133 automezzi, ha assicurato: il pattugliamento del territorio provinciale, mediante il monitoraggio e la vigilanza sulle zone balneari, centri storici e località di maggior interesse turistico, nonché sulle più importanti arterie, particolarmente trafficate dai numerosi cittadini che tornano per trascorrere le festività presso i propri familiari, la sicurezza nelle aree di grande concentramento di persone quali, esercizi pubblici, centri commerciali, mercati, la vigilanza nelle aree residenziali per scoraggiare i furti in appartamento e garantire il sostegno alle persone anziane che vivono sole, il controllo capillare delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale.

Il Reparto operativo ed i reparti dipendenti dalle compagnie di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni hanno: controllato 739 automezzi, identificato 1077 persone, elevato 100 contravvenzioni al codice della strada per un importo complessivo di euro12.371, ritirato 7 patenti con 167 punti decurtati, ritirato 6 documenti di circolazione, sequestrato sei mezzi, controllato 72 esercizi pubblici, eseguito 44 perquisizioni personali e domiciliari, sequestrato 7 proiettili calibro 6,35, segnalato 8 assuntori di sostanze stupefacenti, sequestrato 439,5 grammi di marijuana, controllate e sottoposte a misure di prevenzione e a misure cautelari 382 persone, e denunciate in stato di libertà all'A.G. per reati vari 20 soggetti.

Cinque persone sono state tratte in arresto, di cui 2 per furto aggravato, 1 per maltrattamenti in famiglia e 2 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Controlli di Pasquetta della Polstrada di Brindisi-2Le pattuglie della Polizia stradale di Brindisi e di Fasano, invece, nel periodo dal 17 al 21 aprile 2014 sono state particolarmente impegnate nell’ambito della campagna per la sicurezza stradale e per la prevenzione dell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, promossa dal Dipartimento pubblica sicurezza – Servizio polizia stradale, effettuando specifici servizi diretti all’accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e al contrasto delle velocità pericolose.

Sono state impiegate 25 pattuglie di cui due della locale squadra di Polizia Giudiziaria. Nel corso dei servizi sono stati sottoposti al controllo 93 conducenti di cui due sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, perché trovati alla guida di veicoli con un tasso alcolemico superiore al limite massimo consentito, mentre un conducente, con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è stato sanzionato in via amministrativa.

Sono stati effettuati 4 servizi con apparecchiatura telelaser ed autovelox sulle principali arterie stradali di questa provincia nel corso dei quali sono state contestate104 contravvenzioni per eccesso di velocità. Nel corso del servizio sono state ritirate quattro patenti di guida ed elevate numerose sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada.

I controlli si sono svolti sia a Brindisi che nella zona nord della provincia (Ostuni e Fasano) ed in particolar modo nei pressi dei luoghi di divertimento e di maggiore affluenza dell’utenza notturna, ma “già dal prossimo fine settimana, sono in programma altri servizi specifici che interesseranno l’intera provincia di Brindisi”, si legge in una nota inviata dal capo della stradale Gianfranco Martorano.

“I dati riscontrati evidenziano la presenza del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti anche sulle strade di questa provincia, per questo proseguirà l’attività di sensibilizzazione degli utenti ad un maggior rispetto delle regole della strada, al fine di evitare conseguenze che potrebbero risultare gravi o fatali sia per se stessi, che per tutti coloro che circolano sulle strade”.

Tra i risultati conseguiti si registra anche il rinvenimento di un’autovettura provento di furto, si tratta di un’autovettura di grossa cilindrata rubata a Brindisi pochi giorni prima. “Nonostante le previste punte di traffico ed una particolare criticità nella giornata di lunedì sulla complanare lato monte della SS379 all’altezza della località Apani il dato confortante che emerge e che, nel periodo considerato, la sala operativa della Sezione polizia stradale di Brindisi non ha fatto registrare richieste di intervento per incidenti stradali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua senza incidenti gravi, controlli di polizia e carabinieri

BrindisiReport è in caricamento