rotate-mobile
Cronaca

Discarica Autigno, per il biogas contenzioso da nove milioni di euro

Le società Elettrogas e Geoambiente chiedono al Tribunale civile di condannare il Comune di Brindisi per i danni. Azione legale anche da Monticava per fatture non pagate

BRINDISI – Contenzioso milionario per il recupero energetico del biogas prodotto della discarica di Autigno: le società Elettrogas e Geoambiente hanno chiesto al Tribunale di condannare il Comune di Brindisi, proprietario del sito, al pagamento di nove milioni di euro a titolo di risarcimento danni.

L’istanza è stata presentata alla sezione civile del Tribunale di Bari, sezione specializzata delle imprese, e verrà discussa il prossimo 18 settembre, stando alla data indicata nell’atto di citazione notificato a Palazzo di città. Oggetto della controversia è legato al mancato pagamento di alcune fatture per l’appalto che l’Ente affidò alle due società, costituite in Ati (associazione temporanea di impresa) per “l’allestimento e la gestione di un sistema integrato di captazione e sfruttamento del biogas nella discarica con finalità di recupero energetico”. L’Amministrazione ha deciso di costituirsi con gli avvocati interni Monica Canepa ed Emanuela Guarino, anche se i chiarimenti chiesti ai funzionari del settore Igiene Urbana non sono ancora arrivati.

La discarica di Autigno è al centro di un altro processo civile, questa volta a Brindisi, azionato dalla società Monticava strade srl: udienza il 20 settembre prossimo, i legali chiedono la condanna del Comune di Brindisi al pagamento di 317.310,20 euro, somma pari al credito che il privato vanta nei confronti dell’Ente. E che l’Amministrazione ritiene non fondato, per questo si oppone e continuerà a farlo con gli avvocati di Palazzo di città. Il sito resta sotto sequestro nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Brindisi sull'inquinamento della falda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Autigno, per il biogas contenzioso da nove milioni di euro

BrindisiReport è in caricamento