rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Ventesima Bandiera Blu per la costa di Ostuni. Confermata anche Fasano

La Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) ha assegnato dieci Bandiere Blu alla Puglia per il 2014, tra località e spiagge. Si confermano per la provincia di Brindisi Ostuni e Fasano ( gli altri riconoscimenti sono andati a Rodi Garaganico, Polignano a Mare, Monopoli (Lido Rosso, Castel S.Stefano, Capitolo), Ginosa (Marina di Ginosa), Salve, Castro marina, Melendugno e Otranto

OSTUNI - La Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) ha assegnato dieci Bandiere Blu alla Puglia per il 2014, tra località e spiagge. Si confermano per la provincia di Brindisi Ostuni e Fasano ( gli altri riconoscimenti sono andati a Rodi Garaganico, Polignano a Mare, Monopoli (Lido Rosso, Castel S.Stefano, Capitolo), Ginosa (Marina di Ginosa), Salve, Castro marina, Melendugno e Otranto.

Record di Ostuni che può fregiarsi della “seconda stella”: sono venti le Bandiere Blu assegnate in totale alla Città Bianca e alle sue spiagge dal 1994. La Bandiera Blu delle spiagge viene assegnataper la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale. Il sindaco Domenico Tanzarella e l’assessore al turismo, Agostino Buongiorno, riceveranno ufficialmente il riconoscimento partecipando alla cerimonia che si svolgerà a Roma martedì prossimo 13 maggio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Questa Bandiera ci impegna a lavorare sempre con maggiore impegno per migliorare i servizi offerti agli ostunesi – dice Domenico Tanzarella, sindaco uscente - e ai turisti, con l’obiettivo di fare sistema con i comuni limitrofi. In quest’ottica rientra la particolare attenzione al turismo archeologico e museale oltre al Parco delle Dune Costiere che rappresenta il fiore all’occhiello della politica sostenibile portata avanti dall’amministrazione comunale”.

Tra i tanti fattori postivi spicca il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta che ha consentito al Comune di Ostuni mantenere la raccolta differenziata su percentuali vicine al 70% . Fondamentali alcuni indicatori presi in considerazione per poter assegnare le Bandiere Blu: acque 'eccellenti' (secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale); regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva.

Solo dopo queste due condizioni preliminari si può accedere alle successive valutazioni: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all'80% su tutto il territorio comunale; raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche).

Inoltre, ampio spazio dedicato ai corsi d'educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti; diffusione dell'informazione su Bandiera Blu, pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione; strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata; certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale; presenza d'attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventesima Bandiera Blu per la costa di Ostuni. Confermata anche Fasano

BrindisiReport è in caricamento