rotate-mobile
Cronaca

Rete da pesca fantasma trovata nell'area di Torre Guaceto

La scoperta del personale del Consorzio: si chiamano ghost fishing e sono comuni attrezzi che abbandonati in mare dai pescatori possono continuare svolgere l’azione di cattura della fauna marina per diversi anni  

BRINDISI -  Rete fantasma impigliata sugli isolotti di una delle spiagge dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto. "La presenza di questo attrezzo comportava un enorme rischio per la vita dell’avifauna marina e per la comunità ittica del luogo", spiegano in una nota stampa dal Consorzio. "Il pericolo è stato scongiurato grazie ad un intervento tempestivo".

1878930-2

Il ruolo degli operatori della Riserva è quello di monitorare quanto accade all’interno dell’area protetta e allertare le competenti forze dell’Ordine per l’intervento sul campo e la repressione dei reati. Sono numerosi i pescatori di frodo e utenti scorretti fermati nel tempo grazie alla stretta collaborazione tra l’ente e le Autorità. In alto un’immagine di repertorio risalente allo scorso anno nella quale sono ritratti due pescatori di frodo in attività nell’area segnata dallo spiaggiamento della rete fantasma di questi giorni. 

Uno dei problemi in ambito di conservazione degli habitat e tutela della comunità faunistica che affliggono i nostri mari, in particolar modo quelli “poco” profondi come l’Adriatico, è rappresentato dalle ghost fishing: reti fantasma sono comuni attrezzi da pesca che, abbandonati in mare dai pescatori, possono continuare svolgere l’azione di cattura della fauna marina per diversi anni.  

Tra le cause di questo fenomeno ci sono la perdita accidentale e l’abbandono volontario, quest’ultimo verificatosi in diversi episodi anche a Torre Guaceto, quando al sopraggiungere dei mezzi della capitaneria di porto di Brindisi o del reparto navale della guardia di finanza, nel tentativo di scongiurare il fermo in flagranza di reato, i pescatori di frodo hanno abbandonato in mare i propri attrezzi. 

In questo contesto, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto svolge attività di monitoraggio dei fondali e laddove possibile opera in via diretta al recupero di tali attrezzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete da pesca fantasma trovata nell'area di Torre Guaceto

BrindisiReport è in caricamento