rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

Nasce il ristorante sociale a chilometri zero "Xfood" gestito da persone diversamente abili

E' annunciata anche la presenza del governatore della Puglia, Nichi Vendola, all'inaugurazione del primo ristorante sociale della regione, che avverrà martedì 10 giugno alle 19 nel comprensorio dell'Ex Fadda a San Vito dei Normanni. Il ristorante è un risultato acquisito attraverso il progetto "Xfood" dal Centro Culturale ExFadda e dal Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola

SAN VITO DEI NORMANNI – E’ annunciata anche la presenza del governatore della Puglia, Nichi Vendola, all’inaugurazione del primo ristorante sociale della regione, che avverrà martedì 10 giugno alle 19 nel comprensorio dell’Ex Fadda a San Vito dei Normanni. Il ristorante è un risultato acquisito attraverso il progetto “Xfood” dal Centro Culturale ExFadda e dal Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola,  un percorso integrato di formazione e job coaching finalizzato all'inserimento lavorativo e territoriale di persone diversamente abili provenienti dal territorio della Provincia di Brindisi nell'ambito delle attività di orticoltura e ristorazione a chilometri zero .

Xfood sarà il primo ristorante in Puglia ad avvalersi di personale composto da persone con disabilità impiegate in cucina, nel servizio in sala, nella gestione e nella manutenzione di un orto sinergico. Il progetto è sostenuto nelle azioni di formazione e job coaching dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso 6/2011 “Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate”. Le cucine del nuovo ristorante sono state acquistate con il contributo di Unicredit grazie ai fondi raccolti con carta E, la carta del Gruppo che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà.

Le destinatarie dell’operazione “Xfood” sono  32 persone in situazione di disabilità fisico-motoria e mentale che necessitano di un progetto per l’autonomia orientato ad aumentare la qualità della vita della persona attraverso la formazione e l'accompagnamento al fine di accedere con successo ad un'esperienza lavorativa reale per cornice di inserimento, finalità e sperimentazione.

Uno degli spazi che sarà occupato dal ristorante sociale-3La sede prescelta per il ristorante sociale è la più adatta: l’ExFadda è uno spazio sociale per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale ricavato dal recupero dei grandi ambienti dell'ex stabilimento enologico Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni (Br, nato all’interno del programma regionale per le politiche giovanili Bollenti Spiriti, ed è gestito da una cordata di organizzazioni del territorio capeggiate da Sandei Srl, una giovane società locale attiva nei settori della comunicazione e della creatività.

All’interno dell’ExFadda sono già in attività un centro ludico per la prima infanzia, un laboratorio per la fotografia e l’audiovisivo, una falegnameria, una scuola di musica, una galleria per l’artigianato, un live club, laboratori artistici, spazi per l’associazionismo locale, uno spazio eventi all’aperto e un bar.

L’attività di formazione delle persone interessate avverrà per gruppi di utenti per favorire, anche attraverso il confronto nel gruppo di “pari” lo sviluppo di alcuni pre-requisiti: nelle autonomie, nelle capacità personali, nelle capacità relazionali. La formazione per le materie di cucina è stata realizzata da Sebastiano Lombardi, chef stellato del ristorante Cielo del Relais La Sommità di Ostuni. La formazione per le materie di sala, invece, è stata gestita in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Carovigno (Br).

Obiettivo, il collocamento lavorativo  mirato che  impegna gli operatori a garantire il supporto tecnico-metodologico all’azienda ospitante per la ricerca della collocazione di lavoro più idonea tra quelle disponibili e per seguire il processo di integrazione nell’azienda per la ricerca della collocazione di lavoro più idonea tra quelle disponibili e per seguire il processo di integrazione nell’azienda. Prevista l’assistenza dopo l’inserimento lavorativo,garantita attraverso il monitoraggio dell’inserimento con interventi almeno quindicinali nei primi 6 mesi collocamento per controllare il buon andamento dei processi di integrazione e per intervenire a fronte di particolari difficoltà e a richiesta dell’azienda o dell’interessato nel periodo successivo.

L’attività di sostegno educativo sarà garantita da operatori qualificati con esperienza nel lavoro di mediazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Tra i partner del progetto il Consorzio San Raffaele e la Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica dove opera da oltre 12 anni il Centro per lo sviluppo infantile per la cura di bambini con disabilità di carattere cognitivo e motorio. Il Consorzio San Raffaele (Residenze Sanitarie Assistenziali) che inserirà i laboratori di XFood nei più vasti programmi di attività occupazionale previsti nei nuclei Alzheimer e nei centri diurni delle strutture che gestisce sul territorio regionale.

Il progetto dell’allestimento del ristorante – curato dalla designer Sara Mondaini - è basato sul concept della diversità: non ci sarà una sedia, un tavolo, un piatto, una posata uguale ad un’altra. Tutti gli arredi saranno il risultato di cantieri di restauro, falegnameria e sartoria realizzato da maestranze locali con la partecipazione dei ragazzi del progetto Xfood e dei cittadini. L’arredamento luminoso degli spazi è stato curato in collaborazione con la ditta di Luminarie Faniulo Illuminazione di Putignano (Ba) che per l’occasione sperimenterà l’utilizzo delle tradizionali luminarie pugliesi in nuove soluzioni per l’interno. Le divise dei cuochi e dei camerieri sono fornite dalla casa di moda Costume National, fondata da Ennio Capasa. (Foto da sito web Ex Fadda)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il ristorante sociale a chilometri zero "Xfood" gestito da persone diversamente abili

BrindisiReport è in caricamento