rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Sui passi di Francesco": meeting di pace per gli studenti brindisini

"Sui passi di Francesco". Questo il titolo del meeting svoltosi ad Assisi a cui hanno partecipato gli alunni dell'Istituto comprensivo Centro nell'ambito del progetto "La mia scuola per la Pace". Una manifestazione frutto di un lavoro che dura da tre anni e che ha visto gli studenti brindisini coinvolti in prima persona

BRINDISI - “Sui passi di Francesco”. Questo il titolo del meeting svoltosi ad Assisi a cui hanno partecipato gli alunni dell’Istituto comprensivo Centro nell’ambito del progetto “La mia scuola per la Pace”. Una manifestazione frutto di un lavoro che dura da tre anni e che ha visto gli studenti brindisini coinvolti in prima persona, attraverso lo svolgimento nel corso del tempo di diversi e variegati laboratori scolastici interreligiosi, con incontri e confronti costruttivi tra persone di religioni e culture diverse.

Il progetto ha visto la partecipazione a Brindisi di bambini di età compresa tra i tre e gli undici anni coinvolgendo alunni di scuola materna e scuola elementare. A questo va aggiunto che lo stesso istituto comprensivo circa due settimane fa, in merito a questa iniziativa, ha ricevuto dal Parlamento il diploma d’onore come “Scuola virtuosa” alla quale è stato riconosciuto il merito per aver affrontato argomenti di pace, attuando importanti gesti di pace sul territorio brindisino. L’esperienza ad Assisi è avvenuta successivamente. Alla manifestazione a cui erano presenti altre scuole d’Italia per un totale di circa tremila ragazzi, hanno partecipato alunni, docenti e genitori: gli studenti dell’istituto brindisino, dopo aver portato la loro testimonianza si sono esibiti nella “Pizzica della Pace”, scritta da Paolo Piccinno.

“E’ stata un’esperienza bellissima – ha affermato la professoressa Rosanna Maletta - . Affrontare con bambini di scuola materna ed elementare argomenti di questo tipo non è semplice e, per questo ciò che ci ha meravigliato di più è stata la loro attenta partecipazione a questa iniziativa che sono convinta li abbia formati non solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto umano. Diffondere messaggi di pace è sempre un gesto che non può fare altro che arricchire ognuno di noi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sui passi di Francesco": meeting di pace per gli studenti brindisini

BrindisiReport è in caricamento