rotate-mobile
Cronaca Viale Regina Margherita

Week end tra motonautica ed enogastronomia sul lungomare brindisino

Doppia inaugurazione su lungomare Regina Margherita, il taglio del nastro ha sancito l'apertura di ben due eventi che animeranno, da oggi (14 luglio) a domenica (17 luglio), il waterfront brindisino: "I sapori del Mediterraneo", iniziativa enogastronomica organizzata dall'associazione culturale Puglia insieme si può e "Brindisi Offshore Racing 2016".

BRINDISI - Doppia inaugurazione su lungomare Regina Margherita, il taglio del nastro, avvenuto intorno alle 19.30, ha sancito l’apertura di ben due eventi che animeranno, da oggi (14 luglio) a domenica (17 luglio), il waterfront brindisino, oltre allo specchio d’acqua del porto interno dove si sfideranno i big della motonautica: “I sapori del Mediterraneo”, iniziativa enogastronomica organizzata dall’associazione culturale Insieme si può e “Brindisi Offshore Racing 2016”.

Un’inaugurazione “a sorpresa” che arriva dopo la decisione, comunicata nella giornata di mercoledì, di annullare le cerimonie in segno di cordoglio per le vittime del tragico incidente ferroviario, ma lo spettacolo deve andare avanti e quest’oggi, nell’area a ridosso della dimora del Prefetto di Brindisi, l’organizzazione dei due eventi, stampa e curiosi si sono dati appuntamento per una piccola e veloce cerimonia d’inaugurazione.

Inaugurazione Sapori del Mediterraneo e Motonautica- sindaco Carluccio-2

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, armata di forbice, gli organizzatori de “I sapori del Mediterraneo”, Fabio Pochi e Mino Chirizzi, il presidente del circolo nautico Porta d’Oriente e patron della Brindisi Offshore Racing, Giuseppe Danese e il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero “S.Pertini”, Vincenzo Antonio Micia.

Proprio gli studenti dell’istituto alberghiero, presenti all’inaugurazione, cercheranno di entrare nel Guinness dei Primati con la matthra (la madia, un tavolo da cucina tradizionale per la preparazione di piatti caserecci) delle orecchiette più lunga del mondo, circa 40 metri di tavolo e altrettanti studenti che prepareranno le classiche orecchiette dietro la stupenda cornice del porto brindisino. (in basso gli studenti dell'istituto alberghiero insieme ai docenti e dirigente)

Inaugurazione Sapori del Mediterraneo e Motonautica- Alberghiero-2

Ma non finisce qui, sono diversi gli appuntamenti di questa iniziativa enogastronomica, giunta quest’anno alla quarta edizione: laboratori creativi, musica e tanto cibo, dalle tipicità locali ai piatti must di altre regioni come la Sicilia e la Campania.

Di seguito il programma della manifestazione:

Giovedì 14 luglio cerimonia di inaugurazione sul Lungomare con gli sbandieratori dell’associazione San Domenico di Oria. Nella stessa serata, a partire dalle ore 20.00, si terranno laboratori creativi di belly-painting e barbatrucchi dedicati ai più piccini e alle mamme in attesa che potranno far dipingere le proprie pance. Poi di scena Ariel, le tartarughe Ninja, il laboratorio del riciclo “Il richiamo delle Sirene” e le sculture di palloncini. Infine, a partire dalle 21.30 spazio alla musica con Dott. Jazz & Mr. Funk. 

Inaugurazione Sapori del Mediterraneo e Motonautica- sbandieratori-2

Venerdì 15 luglio alle ore 19.30 torna il laboratorio creativo di belly painting e barbatrucchi, ma ci saranno anche Minnie e Topolino, l’Accademia Giardini Musicali del Maestro Adriano Patera. Alle 20.30 è in programma il musical “Rapunzel”. Infine, anche quest’anno ampio spazio ai giovani talenti locali che si esibiranno a partire dalle 21.30.

Sabato 16 luglio, ore 20.00, Laboratorio Creativo con Winxs, Batman e Joker. Alla stessa ora anche “Street School- Hip Hop Academy” di Teddy Wigga. A seguire esibizione dei giovani cantanti brindisini.

Domenica 17 luglio, giornata di chiusura, protagonisti dei Laboratori Creativi saranno Elsa e Spiderman. In tarda serata, a partire dalle 22.30, spazio ai giovani musicisti locali di “Vigor Music”. Tutte le serate saranno animate dai Dj di Ciccio Riccio Live. Ospiti della manifestazione, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, Frank e Cico di Tindilo.

Inaugurazione Sapori del Mediterraneo e Motonautica- Alberghiero 1-2

Per quanto riguarda la Brindisi Offshore Racing, le giornate di oggi e domani (14 e 15 luglio) sono dedicate ai più giovani con il Trofeo Coni (10/14 anni) e Formula Italia (8/10 e 15 anni), mentre le gare del Trofeo internazionale di Offshore e del GT15, che si svolgeranno in due manche, si terranno tra sabato pomeriggio e domenica; sempre negli stessi giorni si terrà la competizione di Hydrofly con l’esibizione, nella giornata di sabato, del numero uno di questa disciplina, il campione mondiale Simon Desira, proveniente da Malta, mentre domenica toccherà al 28enne cagliaritano Cristiano Perseu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end tra motonautica ed enogastronomia sul lungomare brindisino

BrindisiReport è in caricamento