rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Francavilla Fontana

A Francavilla Fontana mattinata di legalità nel segno dello Sport

Nella mattinata di oggi, lunedì 13febbraio, presso il cinema-teatro "Italia" di Francavilla Fontana, si è tenuta una giornata all'insegna della legalità con un ospite speciale, Noemi Stella, atleta della sezione atletica leggera del Centro Sportivo Carabinieri

FRANCAVILLA FONTANA -  Nella mattinata di oggi, lunedì 13febbraio, presso il cinema-teatro “Italia” di Francavilla Fontana, si è tenuta una giornata all’insegna della legalità con un ospite speciale, Noemi Stella, atleta della sezione atletica leggera del Centro Sportivo Carabinieri. Da pochi giorni 20enne, nativa di Grottaglie, specialista nella marcia (medaglia di bronzo sia ai Mondiali allievi di Donetsk 2013 che ai Giochi olimpici giovanili di Nanchino 2014; vicecampionessa mondiale juniores a Bydgoszcz 2016), la Stella ha con piacere accolto l’invito rivoltole dagli studenti del Liceo Classico “L. Villa” di Francavilla Fontana.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica del citato Istituto di formazione, dott.ssa Giancarla Spagnolo. L’incontro, animato da canzoni eFrancavilla F.na, Sport e Legalità (2)-2 proiezioni elaborate dagli studenti (all’evento hanno preso parte anche rappresentanze dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "Enrico Fermi", dell'Istituto Tecnico Economico Statale "Giovanni Calò" e della Scuola Secondaria di 1° grado “Publio Virgilio Marone”, per un totale di oltre 360 ragazzi più docenti), ha visto la partecipazione del colonnello Nicola Conforti, comandante Provinciale Carabinieri di Brindisi, che si è confrontato con i giovani sui temi della legalità rispondendo a numerose domande ed ascoltando con attenzione le acute osservazioni provenienti dall’attenta platea.

Ha inoltre tenuto un intervento la dottoressa Concetta Somma, vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Abitative, Trasparenza e Legalità del Comune di Francavilla Fontana, la quale, dopo aver portato il saluto dell'Amministrazione Comunale, ha sottolineato l'impegno profuso per il rispetto della legalità e nell'attuazione di efficaci misure di politiche sociali. Di grande interesse è stata la testimonianza di Naomi Stella: si è trattato di un confronto “alla pari” nel corso del quale l’atleta, con parole semplici, ha fatto comprendere l’importanza del sacrificio e della tenacia per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la realizzazione dei propri sogni.

Francavilla F.na, Sport e Legalità (1)-2Lo sport è stato descritto non solo come momento di svago, ma anche e soprattutto quale componente essenziale della nostra società , capace di trasmettere tutte le regole fondamentali della vita sociale e portatore di valori educativi fondamentali quali tolleranza, spirito di squadra, lealtà. Questo è stato il messaggio trasmesso e recepito dai ragazzi che hanno partecipato  con grande attenzione, sommergendo di domande e curiosità l’atleta dell’Arma. In chiusura, il Comandante della locale Compagnia Carabinieri, capitano Nicola Maggio, ha sinteticamente illustrato le modalità di arruolamento nei diversi ruoli della Benemerita.

L’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi – che si colloca nel più ampio progetto “cultura della legalità” realizzato anche quest’anno dal Comando Generale dell’Arma –   è l’ennesima concreta testimonianza dell’importanza che l’Arma rivolge nei confronti dei giovani, con particolare riferimento al mondo della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francavilla Fontana mattinata di legalità nel segno dello Sport

BrindisiReport è in caricamento