rotate-mobile
Cronaca

A fuoco le Saline, danni anche a capannoni di un'azienda di itticoltura

Un vasto incendio è scoppiato, intorno alle 19.30 di oggi (domenica 11 giugno) nel Parco regionale delle Saline di Punta della Contessa: le fiamme oltre a distruggere parte dell'area protetta hanno raggiunto anche gli impianti di itticoltura della MariBrin

BRINDISI – Un vasto incendio è scoppiato, intorno alle 19.30 di oggi (domenica 11 giugno) nel Parco regionale delle Saline di Punta della Contessa: le fiamme oltre a distruggere parte dell'area protetta hanno raggiunto anche gli impianti di itticoltura della MariBrin Srl sita in contrada Pandi danneggiando alcuni capannoni. Sul posto si sono recate alcune squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi, tutte già impegnate in altri interventi simili, che hanno evitato il peggio riuscendo a contenere il rogo che si stava estendendo nell’azienda.

incendio sterpaglie-3

L’allarme è stato dato proprio dall’operaio di turno della MariBrin preoccupato per la nube di fumo nera che aveva invaso la zona e dal forte odore di bruciato. Il dipendente, in attesa dell’arrivo dei pompieri, avrebbe anche ha cercato di evitare che le fiamme raggiungessero l’interno dell’azienda dove ci sono quattro silos di gas sia di ossigeno (necessario per l’ossigenazione delle vasche di allevamento) che di butano per le caldaie. Fortunatamente grazie all’intervento dei vigili del fuoco si è evitato il peggio.

VIDEO 

Il rogo, però, continua a divorare la vegetazione del parco protetto, affidato al Comune di Brindisi ma in stato di abbandono e degrado da anni. Purtroppo non è la prima volta che l’area viene devastata da incendi che quasi certamente sono di natura dolosa. Le fiamme, alimentate dal forte vento, si stanno estendendo anche alle spalle del Petrolchimico, sul posto i vigili del fuoco con due squadre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco le Saline, danni anche a capannoni di un'azienda di itticoltura

BrindisiReport è in caricamento