rotate-mobile
Cronaca Oria

Studente di 16 anni accoltella il compagno di classe dopo litigi a scuola

Ferito al fianco sinistro: 12 giorni di prognosi. L’altro denunciato per lesioni. L’aggressione nella villa comunale: si erano dati appuntamento

ORIA – Prima i litigi in classe, poi l’appuntamento nella villa comunale per chiarire. Ma uno dei due studenti, entrambi 16 anni, si è presentato con un coltello a serramanico in tasca e l’ha usato per ferire il compagno dopo gli spintoni: uno è finito in ospedale, con prognosi di 12 giorni, l’altro è stato denunciato a piede libero per lesioni personali.

Le liti in classe

Sulla base di quanto appurato dagli investigatori, i due si erano dati appuntamento nella villetta comunale di Oria, per un colloquio chiarificatore. I due in passato si frequentavano anche al di fuori del contesto scolastico, ma nell’ultimo periodo i rapporti si erano deteriorati. I carabinieri hanno accertato che da qualche tempo si verificavano “nel corso delle lezioni una serie di manifestazioni di prevaricazione – si legge in un comunicato del comando provinciale dell’Arma - da parte dell’aggressore,  che erano sfociate in  sfottò, prese in giro, atteggiamenti tesi ad affermare la sua  superiorità nei confronti del coetaneo”. “Tali comportamenti di natura marginalizzante nei riguardi vittima – hanno ricostruito i militari - l’indagato li ha manifestati anche in presenza degli altri compagni di classe”. 

Uno degli ultimi atti di prevaricazione sarebbe accaduto la settimana scorsa, ecco perché i due avevano stabilito di incontrarsi per discutere. La vittima si è presentata all’appuntamento accompagnata da un paio di amici. Anche l’aggressore aveva portato un amico al seguito. I rispettivi accompagnatori erano rimasti a qualche decine di metri dai protagonisti. 

L'accoltellamento

Grazie a una serie di testimonianze, i carabinieri sono riusciti a ricostruire l’accaduto. Si era fatto buio: erano circa le 20.15, l’aggressore si era armato di un coltello con il quale ha tirato tre fendenti all’indirizzo della vittima che è riuscita a scansarne due sferrati all’altezza della spalla e del collo, rimanendo ferito dal terzo al fianco sinistro, che gli ha provocato un taglio  della lunghezza di 7-8 centimetri. 
Nel frattempo i suoi due amici poco distanti richiamati dalle urla sono intervenuti mentre l’accoltellatore si è allontanato. Il ferito, accompagnato dai suoi genitori, chiamati nel frattempo, e condotto in ospedale a Francavilla Fontana è stato medicato e giudicato guaribile in 12 giorni per “ferita lacero-contusa all’emicostato sinistro”. 

La denuncia e il ritrovamento dell'arma

Le ricerche, subito diramate nell’abitato di Oria, hanno permesso dopo oltre un’ora di rintracciare e fermare l’autore dell’aggressione. Questi si era immediatamente dileguato dalla villa comunale e si era disfatto dell’arma, lanciandola su di un terrazzo di una casa disabitata. Il coltello, del genere a serramanico, della lunghezza di 18 centimetri con lama di 8, le cui ricerche si erano interrotte causa l’oscurità, è stato rinvenuto solo la mattina di lunedì e sottoposto a sequestro dai militari della stazione, che avevano provveduto a perlustrare il lastrico solare di alcune abitazioni dove si riteneva che l’aggressore l’avesse potuto lanciare.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente di 16 anni accoltella il compagno di classe dopo litigi a scuola

BrindisiReport è in caricamento