rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Ancora 20 giorni per balconi fioriti

SAN PIETRO VERNOTICO – C'è tempo fino al 20 giugno per partecipare al primo concorso floreale "San Pietro in fiore" organizzato da Legambiente e Comune.

SAN PIETRO VERNOTICO –  C'è tempo fino al 20 giugno per partecipare al primo concorso floreale "San Pietro in fiore" organizzato da Legambiente e Comune di San Pietro Vernotico, nell'ambito di un progetto che prevede l'abbellimento del paese. La data di scadenza, prevista per il 31 maggio scorso, è stata prorogata di altri venti giorni. Premi in denaro per i vincitori.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi condominiali e tutti gli esercizi commerciali. Potranno essere abbelliti con fiori e piante, balconi,  finestre, orti, giardini, ricadenti nel territorio comunale.

Lo scopo del progetto è semplicemente quello di “rendere più bello, gradevole ed ospitale, il nostro paese, attraverso il linguaggio dei fiori, trasformando con effetti cromatici lo scorcio di una via, una piccola finestra, una piazza o un palazzo gentilizio, testimoniando al contempo il rispetto per la natura, nonché un segno di amicizia rivolto agli altri cittadini”, si legge nel regolamento.

I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde o fiorita, annuale o perenne, banditi piante secche, sintetiche e fiori finti. L'iscrizione dovrà compiersi utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali e sul sito internet del Comune, dove è presente anche il bando completo del concorso. I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati presso l’ufficio protocollo. Ai partecipanti sarà consegnata una coccarda colorata da piazzare davanti al “luogo fiorito”.

Varietà e composizione di fiori e piante, migliore combinazione dei colori dei fiori, originalità del lavoro, inserimento armonico delle piante fiorite in un edificio, un palazzo, una vetrina o di un fronte commerciale, sono i criteri di valutazione dei progetti floreali, che passeranno al vaglio di una giuria composta da due fioristi e un progettista del verde delegato. Sono previsti tre premi in denaro, da 500, 200 e 100 euro. Potranno essere riconosciuti premi extra da parte dell’associazione “Legambiente”, circolo di San Pietro Vernotico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora 20 giorni per balconi fioriti

BrindisiReport è in caricamento