rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ruba 760 euro nell'auto di anziana, ma lo bloccano i carabinieri

Finisce in carcere, e poi ai domiciliari, il brindisino Francesco Lagatta di 49 anni. Denunciati due presunti complici

BRINDISI – Ruba una borsa lasciato in auto da una anziana signora, e fugge verso l’auto con due complici in attesa. Ma riesce a fare solo poca strada a bordo della vettura, prima di incappare nella radiomobile dei carabinieri che era intervenuta sul posto. Finisce così in carcere su decisione del pm di turno il brindisino Francesco Lagatta, di 49 anni, per furto aggravato in concorso. Denunciati a piede libero per lo stesso reato i due che attendevano Lagatta in auto, anche loro brindisini, di 43 e 27 anni.

Manco a dirlo, il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì nei pressi del Palazzo di Giustizia, dove il via vai di auto dalle zone di sosta è elevato. Nella borsa rubata da Francesco Lagatta c’erano 760 euro, che sono stati recuperati assieme alla borsa, e restituiti alla proprietaria. L’auto era stata regolarmente chiusa, ma non è stato difficile per il soggetto poi arrestato avere ragione della serratura.

Lagatta Francesco, classe 1971-2

Raggiunta di corsa la vettura con gli altri due compari a bordo, dopo 200 metri il terzetto è stato bloccato da una pattuglia del Norm della compagnia carabinieri di Brindisi e non è stato pertanto possibile sbarazzarsi della refurtiva o proseguire la fuga a piedi.

Il difensore di Francesco Lagatta, avv. Cinzia Cavallo, nella giornata odierna, in sede di convalida davanti al gip della misura cautelare, ha ottenuto gli arresti domiciliari per il proprio assistito, e ha avanzato istanza di patteggiamento della pena. Lo stesso difensore precisa che Lagatta si è solo appropriato del denaro e non anche della borsa della vittima, e quando è stato fermato dai carabinieri ha reso piena confessione ed ha restituito i soldi rubati poco prima.

Articolo aggiornato alle 18,13 del 10 luglio 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 760 euro nell'auto di anziana, ma lo bloccano i carabinieri

BrindisiReport è in caricamento