rotate-mobile
Cronaca

Asl: "Acqua gialla in ospedale, escluso rischio di Legionella"

La direzione: "Secondo Arpa microbiologicamente e chimicamente nella norma, disinfezione impianti contro batterio che ha causato dilavamento di particelle di materiale ferroso nelle tubazioni"

BRINDISI - "Nessun rischio per pazienti ed operatori dell'ospedale Perrino di Brindisi perché non esiste alcun problema di Legionella. Il colore giallastro dell'acqua è conseguenza del sistema di disinfezione degli impianti contro il batterio che si ritiene aver causato il dilavamento di particelle di materiale ferroso all’interno delle tubazioni".

Acqua sporca ospedale Perrino 2-2

La Asl di Brindisi

Dopo giorni di silenzio, è arrivata la nota dell'Asl di Brindisi, tempestata di domande e richieste di spiegazioni dagli utenti, così come da medici e infermieri dello stesso nosocomio della città, e da esponenti politici locali, di fronte alle foto delle bottigliette contenenti l'acqua dei rubinetti dell'ospedale (come quella pubblicata in questo articolo). Nessun pericolo, in sintesi, stando al comunicato: "Si rassicura l’utenza che gli ultimi interventi effettuati sugli impianti della rete idrica dell’ospedale Perrino di Brindisi sono risolutivi del problema del colore giallastro dell’acqua erogata dai rubinetti di alcuni reparti e che non sussistono rischi sanitari per pazienti e operatori", si legge.

Controlli e prelievi

"Negli ultimi mesi sono stati effettuati numerosi controlli con il prelievo di campioni di acqua a cura del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) della Asl di Brindisi e dei Nas. L’acqua, analizzata dai tecnici dell’Arpa Puglia, risultava microbiologicamente e chimicamente nella norma, tranne che per la colorazione paglierina della sola acqua calda sanitaria distribuita da alcuni rubinetti", si legge ancora.

"Dopo le verifiche a cura dell’area tecnica, dal 16 febbraio scorso è stato attivato un impianto per il dosaggio di prodotti filmanti (polifosfati alimentari) all’interno della rete di distribuzione di acqua calda sanitaria a servizio dell’Ospedale Perrino, al fine di eliminare l’effetto di dilavamento di particelle di materiale ferroso all’interno delle tubazioni. Il problema è pertanto in via di definitiva risoluzione."

L'ospedale Perrino di Brindisi

Escluso rischio legionella

Quanto al rischio di legionella, la Asl nella nota precisa che: "Non esiste un problema di Legionella all’interno dell’ospedale, ma è piuttosto il sistema di disinfezione degli impianti contro il batterio che si ritiene aver causato il dilavamento di particelle di materiale ferroso all’interno delle tubazioni, fenomeno possibile - e comunque temporaneo - nel caso di utilizzo di sostanze disinfettanti a base di cloro".

"Per contenere il fenomeno della legionella a livelli accettabili, possibile in tutti gli ospedali come nelle nostre case, la gestione tecnica effettua continui e periodici monitoraggi microbiologici e predispone tutti i procedimenti necessari per contenere al massimo la contaminazione: infusione di sostanze disinfettanti, iperclorazione, shock termici, bonifica e pulizia delle vasche di primo accumulo dell’acqua potabile e dei bollitori per la produzione dell’acqua calda sanitaria".

E ancora: "Si aggiunge che dopo alcuni episodi accaduti in passato, a maggiore tutela della salute dei cittadini e degli operatori, la direzione generale ha impegnato risorse per nuove e più avanzate procedure che garantiscono risultati più efficaci nel controllo della proliferazione del batterio, utilizzate dalla Gestione Tecnica con un sistema di disinfezione in continuo. Rassicuriamo quindi i cittadini che il fenomeno della colorazione dell’acqua si è già molto ridotto ed è in via di risoluzione. Le disposizioni circa l’utilizzo dell’acqua sono state fornite dal direttore sanitario dell’ospedale Perrino solo in via precauzionale, non sussistevano e non sussistono quindi rischi per la salute pubblica".

Restano però al momento in vigore quelle disposizioni. " A breve - si legge nella nota della Asl -  sarà comunicata la possibilità dell’utilizzo dell’acqua per tutti gli usi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl: "Acqua gialla in ospedale, escluso rischio di Legionella"

BrindisiReport è in caricamento