rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Giosuè Carducci

Assalto al bancomat con pala meccanica: devastata la filiale della Banca Intesa

La vetrata è stata completamente distrutta. I blocchi di cemento che si trovavano sul marciapiede ridotti a brandelli. I banditi hanno utilizzato una pala meccanica per assaltare il bancomat della filiale del Banco di Napoli (gruppo Intesa San Paolo) situata in via Carducci, nel centro di Carovigno. Il bottino potrebbe ammontare ad alcune decine di migliaia di euro

CAROVIGNO – La vetrata è stata completamente distrutta. I blocchi di cemento che si trovavano sul marciapiede ridotti a brandelli. I banditi hanno utilizzato una pala meccanica per assaltare il bancomat della filiale del Banco di Napoli (gruppo Intesa San Paolo) situata in via Carducci, nel centro di Carovigno. Il bottino potrebbe ammontare ad alcune decine di migliaia di euro. Il colpo è stato portato a segno nel giro di una decina di minuti. E’ stato un lavoro da veri professionisti del crimine.

I malviventi hanno raggiunto l’obiettivo intorno alle ore 3,45, a bordo del grosso mezzo meccanico e con ogni probabilità anche di un’auto. Circa 4 minuti dopo, è scattato l’allarme antifurto collegato alla sala operativa dell’istituto di vigilanza convenzionato, la Cosmopol. Poco dopo le ore 4, una guardia Allalto alla banca intesa di Carovigno 4-2giurata era già lì. Ma non c’era più alcuna traccia dei ladri: solo macerie e la pala meccanica abbandonata in mezzo alla strada, con il motore ancora acceso.

Entrati nell’edificio dopo aver mandato in frantumi la vetrata, i malfattori avevano forzato la postazione bancomat, impossessandosi delle banconote che si trovavano al suo interno. Poi si erano dati alla fuga, lasciando dietro di loro pezzi di cemento e schegge di vetro.

Sul posto si sono recati i carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni, tuttora impegnati nei rilievi del caso insieme ai colleghi della Scientifica. La pala meccanica risultava rubata ieri (9 ottobre) a Ceglie Messapica.

La banca è dotata di un sistema di video sorveglianza. In mattinata saranno certamente visionate con cura le immagini riprese dalle telecamere, nella speranza che possano fornire delle indicazioni utili alle indagini. Il modus operandi è molto simile a quello dell’assalto avvenuto la notte fra il 15 e il 16 marzo ai danni del supermercato Eurospin situato sulla via per Torre Santa Sabina, sempre a Carovigno. Anche in quel caso i banditi si servirono di una pala meccanica Allalto alla banca intesa di Carovigno 3-2rubata (e abbandonata poi sul posto) per raggiungere la cassaforte e afferrare le banconote (pari a circa 40mila euro) custodite al suo interno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al bancomat con pala meccanica: devastata la filiale della Banca Intesa

BrindisiReport è in caricamento