rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Azione Cattolica sugli attentati: "La politica ha mancato ai propri doveri"

Una riflessione lucida ed efficace, quella che questa mattina rende nota l'Azione Cattolica diocesana sulle vicende degli attentati a pubblici amministratori, e in generale sugli episodi di violenza in città, con valutazioni tutt'altro che tenere sulla politica locale

BRINDISI - Una riflessione lucida ed efficace, quella che questa mattina rende nota l'Azione Cattolica diocesana sulle vicende degli attentati a pubblici amministratori, e in generale sugli episodi di violenza in città, con valutazioni tutt'altro che tenere sulla politica locale che ha mancato ad uno dei suoi doveri più importanti, quello di educare i cittadini alla convivenza civile ed alla fiducia nelle istituzioni. La lettera, pubblica, è firmata dal presidente dell'Azione Cattolica brindisina, Piero Conversano, e BrindisiReport.it la propone integralmente ai propri lettori.

"In questi giorni stiamo, purtroppo, assistendo a una escalation di atti intimidatori nei confronti di alcuni amministratori locali. A loro esprimo vicinanza e solidarietà. Credo, tuttavia, che sia opportuno riflettere insieme su quello che sta accadendo intorno a noi e cercare di ri-prenderci le nostre responsabilità come cittadini. La situazione nel nostro territorio, negli ultimi anni, è peggiorata notevolmente, sia a causa della crisi economica, ma soprattutto per la crisi culturale che si traduce nella difficoltà a essere "cittadini responsabili".

Dobbiamo dirci sinceramente, e senza rancore verso alcuno, che la maggior parte dei nostri concittadini, oggi, non è educata a una cittadinanza attiva e corresponsabile. Il cittadino "non educato", vittima di una politica apatica, responsabile del voto di scambio e dell'astensionismo, non fa altro che accomodare chi percepisce il "bene comune" come "bene proprio". Penso che sia arrivato il momento di voltare le spalle a questo modo di vivere la politica, che ha portato il nostro territorio a essere deturpato e a volte "violentato" da chi non ha a cuore il bene dei cittadini.

L'aumento della povertà e della mancanza di lavoro non deve portare a una strumentalizzazione politica, bensì dovrebbe portare la politica a lavorare affinché non si perda la speranza nel futuro. Naturalmente, quando parlo di responsabilità di tutti, includo a pieno titolo la Chiesa e in particolare l'associazione che rappresento.

Credo fermamente che formare le coscienze al rispetto di ogni persona umana e del territorio sia la cosa più importante e, allo stesso tempo, più faticosa che si possa fare, ma non credo che si possa stare più a guardare inermi la situazione in cui versa il nostro territorio e, anzi, perdere la possibilità di valorizzare al meglio la bellezza e le potenzialità che lo stesso ci offre.

Dobbiamo, insieme,  ristabilire la  pace all'interno delle nostre comunità attraverso il rispetto della dignità di ogni persona e mediante una democrazia matura che possa rinvigorire il nostro essere "cittadini responsabili". In questo percorso di pace siamo tutti coinvolti, ciascuno con la propria identità e con le proprie attitudini all'interno delle amministrazioni locali, delle associazioni ecclesiali e non, dei movimenti, dei partiti, dei gruppi, dei sindacati ecc. Auguriamoci di ristabilire la "pace vera" nelle nostre cittadine". Piero Conversano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione Cattolica sugli attentati: "La politica ha mancato ai propri doveri"

BrindisiReport è in caricamento