rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Capitano di Castri

"Banca traditrice": striscione affisso da Casapound all'esterno della filiale Mps

"La tua banca amica mi ha tradito”. Questo è il messaggio impresso su uno striscione che campeggiava stamani nei pressi della filiale della “Monte dei Paschi di Siena” di Francavilla Fontana, in via Capitano Di Castri. Da quanto appreso, si tratta di un’iniziativa riconducibile al movimento di estrema destra Casapound

FRANCAVILLA FONTANA – “La tua banca amica mi ha tradito”. Questo è il messaggio impresso su uno striscione che campeggiava stamani nei pressi della filiale della “Monte dei Paschi di Siena” di Francavilla Fontana, in via Capitano Di Castri. Da quanto appreso, si tratta di un’iniziativa riconducibile al movimento di estrema destra Casapound. Una pattuglia di carabinieri della locale compagnia stamani si è recata sul posto per rimuovere lo striscione, dopo aver fatto i rilievi del caso.

Un episodio analogo si era verificato lo scorso 12 dicembre all’esterno della filiale della Banca d’Etruria di Civitavecchia, dove i militanti di Casaponud esposero uno striscione recante la scritta: “La tua amica banca ci ucciderà”. Va ricordato che proprio a Civitavecchia, alcuni giorni prima, si tolse la vita un pensionato che aveva perso tutti i suoi risparmi, pari a oltre 110mila euro, a seguito del crack della banca toscana. 

Attraverso una nota stampa, Casapound Italia spiega che striscioni come quelli esposti a Francavilla, con corredo di una cravatta annodata a simboleggiare “il cappio messo al collo dei risparmiatori dagli usurai in doppiopetto”, “sono comparsi nella notte davanti alle filiali di tutta Italia degli istituti di credito sottratti al fallimento dal ‘Salvabanche’, ma anche di Mps, Antonveneta e Veneto Banca. A rivendicare l’azione choc è CasaPound Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banca traditrice": striscione affisso da Casapound all'esterno della filiale Mps

BrindisiReport è in caricamento