rotate-mobile
Cronaca

Scoperto carico di scarpe sportive contraffatte al porto: sequestro e denuncia

Quasi novemila paia di scarpe contraffatte sono state sequestrate nel porto di Brindisi dai militari della Guardia di Finanza di Brindisi unitamente al personale della Dogana nell'ambito di alcuni controlli eseguiti al varco di Costa Morena. Denunciato un cittadino greco

BRINDISI – Quasi novemila paia di scarpe contraffatte sono state sequestrate nel porto di Brindisi dai militari della Guardia di Finanza di Brindisi unitamente al personale della Dogana nell’ambito di alcuni controlli eseguiti al varco di Costa Morena. Denunciato un cittadino greco, conducente del mezzo, per violazione dell’art. 474 del codice penale in relazione al carico rilevato come contraffatto.

“In un momento di grande sollecitazione delle misure di controllo adottate all’interno dell’area portuale di Brindisi, particolarmente interessata da notevoli flussi di merci in transito, nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all'interno dell'area doganale del Varco Costa Morena e degli altri punti di approdo delle navi provenienti da aree extra-Schengen, militari della Guardia di Finanza del Gruppo Brindisi, unitamente ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane di Brindisi, procedevano al controllo di vari autoarticolati provenienti dalla Grecia”, si legge in una nota inviata dal comando provinciale della Guardia di Finanza.

“Tra questi un mezzo destinato a raggiungere una località dell’Italia meridionale che viaggiava carico di colli contenenti calzature. Dal controllo fisico della merce trasportata, si rilevava la presenza di numerose paia di scarpe recanti dettagli tecnici tutelati dalla privativa industriale riconducibile alla nota casa produttrice di calzature sportive”. Le calzature esponevano il marchio dello stesso produttore, artatamente modificato attraverso l’applicazione, facilmente removibile, di alcuni elementi aggiuntivi, al fine di renderlo irriconoscibile ad controllo generico.

La casa produttrice del prodotto originale, interessata direttamente, ha confermato la violazione dei diritti sul marchio. In tutto sono state sequestrate 8.832 paia di scarpe recanti segni distintivi della Saucony. “La contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini ed insicuri nonché la violazione del diritto d’autore danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettono in pericolo la salute dei consumatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto carico di scarpe sportive contraffatte al porto: sequestro e denuncia

BrindisiReport è in caricamento