rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Aiutateci a realizzare un campus scolastico innovativo alla Cittadella della ricerca"

Un campus scolastico innovativo riqualificando la Cittadella della ricerca di Brindisi. E' questa l'ultima idea del preside dell'IISS Majorana di Brindisi, Salvatore Giuliano, già promotore di progetti innovati e rivoluzionari nell'ambito della formazione scolastica

BRINIDISI – Un campus scolastico innovativo riqualificando la Cittadella della ricerca di Brindisi. E’ questa l’ultima idea del preside dell’IISS Majorana di Brindisi, Salvatore Giuliano, già promotore di progetti innovati e rivoluzionari nell’ambito della formazione scolastica. L’appello per trasformare la Cittadella della ricerca in un Campus scolastico lo lancia a politici, cittadini e imprese attraverso un post su Facebok.

“Aiutateci a realizzare un Campus scolastico innovativo riqualificando la Cittadella della Ricerca di Brindisi. Vogliamo utilizzarlaIl preside Salvatore Giuliano-2 per il Majorana di Brindisi. La struttura è dotata di: auditorium da 650 posti, mensa, foresteria con 87 camere, aule, uffici, fermata del treno, campi sportivi, laboratori, collegamenti con autobus. Attualmente la struttura è inutilizzata. Bastano pochissime risorse. Condividete l'appello”.

E Giuliano argomenta dettagliatamente la sua idea. “La crescita della popolazione scolastica registrata dall’IISS Majorana di Brindisi negli ultimi anni ha portato la popolazione scolastica da circa 600 alunni del 2009 ai circa 1300 alunni nel 2016. Tale crescita è giustificata dalle notevoli innovazioni metodologico didattiche basate anche sulle tecnologie didattiche. Il Majorana di Brindisi è annoverata tra le istituzioni scolastiche più innovative del sistema educativo italiano. L’attuale sede scolastica, organizzata su un edificio di 5 piani, non consente la presenza di tutti gli alunni e impedisce nuove forme di ricerca e innovazione”.

L'Itis Majorana“L’edificio scolastico attualmente utilizzato dal Majorana di Brindisi è un edificio non di proprietà dell’amministrazione provinciale di Brindisi e per il quale l’amministrazione versa un canone di locazione di circa 300mila euro annui. Al contempo il trasferimento consentirebbe di fruire delle strutture inutilizzate della Cittadella della Ricerca. La Provincia di Brindisi, proprietaria delle strutture presso la cittadella della ricerca ha fornito ampia disponibilità all’utilizzo delle stesse. Anche la Regione Puglia valuta positivamente tale possibilità”.

“L’idea di dare origine ad un campus scolastico innovativo con la presenza in loco di centri di ricerca e università consentirà maggiori opportunità in termini di alternanza scuola lavoro, orientamento, crediti universitari, offerta formativa, successo scolastico e miglioramento degli esiti a distanza degli alunni. Si darebbe avvio ad un nuovo concetto di sistema educativo fra i più innovativi al mondo in grado di dare risposte concrete alle nuove professioni del futuro. Aiutateci a realizzare questa nuova sfida per consentire la creazione di un campus scolastico fra i più innovativi al mondo che possa essere da modello per la sperimentazione di nuovi spazi e tempi di apprendimento e possa al contempo rappresentare una sfida per la sperimentazione di nuovi modelli educativi che consentano il maggior successo degli studenti. Aiutateci a realizzare i sogni delle future generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiutateci a realizzare un campus scolastico innovativo alla Cittadella della ricerca"

BrindisiReport è in caricamento