rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Centrale Enel nell'elenco degli impianti più inquinanti secondo un rapporto europeo

C'è anche la centrale Enel "Federico II" di Cerano nell'elenco degli impianti più inquinanti per emissioni di Co2 in Europa. La testa della classifica è occupata dall'impianto alimentato a lignite di Belchatow (Polonia)

BRINDISI - C'è anche la centrale Enel "Federico II" di Cerano nell’elenco degli impianti più inquinanti per emissioni di Co2 in Europa. La testa della classifica è occupata dall’impianto alimentato a lignite di Belchatow (Polonia) che è la centrale elettrica più inquinante in assoluto in Europa secondo il rapporto "Europe's Dirty 30", compilato tra gli altri da Climate Action Network, dal Wwf e dallo European Environmental Bureau.

L'impianto polacco ha una capacità di produzione di 5.298 Mw ed è stato responsabile nel 2013 dell'emissione nell'atmosfera di 37,18 Mt/anno di Co2. Seguono le centrali di Neurath, Niederaussem, Jaenschwalde, Weisweiler, Lippendorf e Boxberg, tutte in Germania, Drax (Gran Bretagna), Agios Dimitrios (Grecia), e quello italiano di Brindisi Sud.

Secondo quanto ricorda il rapporto - che auspica che l'Ue si muova con maggior forza verso la "decarbonizzazione" evidenziando come le emissioni dalle centrali a carbone europee siano in aumento - 18 fra le 30 centrali a carbone piu' inquinanti in Europa sono operative in Germania e nel Regno Unito, quattro in Polonia, due in Grecia e una in Estonia.

La Polonia, che puo' contare su ricche riserve di lignite, produce il 90 per cento dell'elettricità attraverso centrali a carbone e registra emissioni di Co2 del 50 per cento superiori alla media europea.

Climate Action Network è la più ampia associazione transazionale che si occupa di clima e fonti di energia che è composta da 120 rappresentanti in più di 25 nazioni europee. Can lavora, come si legge sul sito web: “per prevenire i pericoli delle mutazioni climatiche e per promuovere in Europa politiche di energia sostenibile”. Il rapporto in questione è stilato insieme al Wwf e allo European Environmental Bureau, federazione di organizzazioni con sede in 27 Paesi membri dell’Unione europea.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale Enel nell'elenco degli impianti più inquinanti secondo un rapporto europeo

BrindisiReport è in caricamento