rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operaio attraversato da scarica elettrica: inchiesta per omicidio colposo

Dopo l’ispezione cadaverica, la salma restituita alla famiglia: funerali ad Ascea, in provincia di Salerno. Dimessi dall’ospedale i due colleghi: saranno sentiti come testimoni

BRINDISI –  Il boato e le grida. Mario Cavaliere, 57 anni, operaio, è stato attraversato da una scarica elettrica di potenziale elevatissimo che con gli ha lasciato scampo mentre stava lavorando su un cestello sospeso in aria, agganciato a un braccio metallico, sulla linea ferroviaria, alle spalle del rione Cappuccini.

L’inchiesta della Procura

procura di brindisi-4Inutili le manovre di rianimazione del personale del 118. Hanno tentato più volte per quasi un’ora. Per quella tragedia, la Procura, con il pubblico ministero Pierpaolo Montinaro, procede seguendo l’ipotesi di omicidio colposo, al momento senza aver iscritto alcun nome sul registro degli indagati. La notifica degli avvisi di garanzia, a quanto pare, sarà un passaggio successivo nel caso in cui dovessero essere necessari atti irripetibili per i quali occorre informare le persone coinvolte, ai fini dell’esercizio del diritto di difesa.

L’ipotesi di reato è legata alla verifica delle condizioni in cui stavano lavorando la notte fra martedì e mercoledì Cavaliere e due colleghi, questi ultimi dimessi dall’ospedale Perrino. Le indagini sono state delegate agli agenti della Polfer: i poliziotti dovranno accertare il rispetto delle disposizioni di legge per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti sui luoghi di lavoro. Il cantiere resta sotto sequestro.

Gli operai stavano eseguendo lavori per conto della ditta Hi.Tec.Italia, titolare di un contratto di manutenzione sui cavi di alimentazione lungo la tratta ferroviaria Brindisi-San Vito dei Normanni, alle spalle del rione Cappuccini. I lavori erano stati banditi da Rfi (Rete ferroviaria italiana) che, a sua volta, ha avviato un'indagine interna. I colleghi dell’operaio potrebbero essere ascoltati come testimoni della tragedia: erano con Cavaliere sul braccio metallico. Hanno riportato ustioni di secondo grado.

L’ispezione cadaverica

Operaio folgorato - Il cancello di accesso al luogo dell'incidente-2Il magistrato non ha disposto l’autopsia essendo già chiara la causa della morte, dopo l’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale Antonio Carusi. Evidenti i punti di entrata e di uscita della scarica elettrica. Dovrà essere chiarito cosa sia successo in quegli istanti, posto che era stata disattivata la tensione nei casi oggetto di intervento.

La salma, quindi, è stata consegnata alla famiglia dell’operaio. I funerali si svolgeranno ad Ascea, comune in provincia di Salerno che conta meno di seimila abitanti, nel quale Cavaliere viveva con la moglie e due figli. Era originario di Roccagloriosa, sempre nel Salernitano.

I sindacati

La Filt Cgil Brindisi unitamente alla Filt Cgil Puglia esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia Cavaliere colpita da un così straziante evento. “Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un drammatico aumento degli infortuni mortali ed è ormai insopportabile questo continuo stillicidio di morti nel compimento del proprio lavoro”, si legge nella nota delle segreterie. “Chiediamo urgenti interventi legislativi a riguardo ed alla committente, in particolare, maggiore attenzione circa il rispetto delle regole sulla sicurezza dell’esercizio ferroviario durante l’esecuzione di lavori da parte delle ditte appaltatrici ed attivare anche le necessarie azioni di censura che, in casi gravi come questo, portino all’allontanamento delle imprese che non rispettano le regole di sicurezza dell’esercizio ferroviario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio attraversato da scarica elettrica: inchiesta per omicidio colposo

BrindisiReport è in caricamento