rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Negroamaro: un esposto sulla festa del vino, ma dai controlli è tutto ok. Inizio col botto

Un fiume di gente. E il rischio che qualcuno rovinasse la festa ai brindisini, scongiurato da un'organizzazione rivelatasi alla fine quasi impeccabile. Il Negroamaro Wine Festival è iniziato col botto e con una ispezione della Asl

BRINDISI - Un fiume di gente. E il rischio che qualcuno rovinasse la festa ai brindisini, scongiurato da un’organizzazione rivelatasi alla fine quasi impeccabile. Il Negroamaro Wine Festival è iniziato col botto e con una ispezione della Asl su esposto firmato da un cittadino ed eseguita dagli ispettori del dipartimento specializzato nei controlli alimentari che non hanno riscontrato alcuna grave anomalia. Sono state impartite ai commercianti unicamente delle prescrizioni, imposti la copertura con teli per gli stand da cui potevano sollevarsi fumi e altre modifiche su dettagli impercettibili per i visitatori.

Nella prima serata della kermesse che è giunta alla sua quarta edizione e che andrà avanti fino al 10 giugno, si è ballato fino a notte fonda. Piazza Vittoria dedicata al vino. Bianco con o senza bollicine, rosato, rosso intenso dei vari vitigni indigeni. I più gettonati ovviamente il Negroamaro e il Primitivo. Poi i taralli alle cime di rapa e allo zenzero. Le mozzarelle calde di Noci annodate “live” e offerte ai passanti.

Caciocavallo e primo sale. Non solo vino, quindi. Anche la birra artigianale, le orecchiette con i pomodorini. Le prelibatezze di un territorio in mostra, alla portata Foto Alessandro Muccio-2di tutti.Le presenze sono state numerosissime già durante la prima serata. Non vi sono stati problemi con i parcheggi, nonostante quello di via del Mare fosse già completo alle 19.

Come ogni anno una Brindisi inedita, che continuerà a fare “cin –cin” anche stasera e fino a martedì. Ecco il programma di oggi: si inizia alle ore 19,00 in Piazza Vittoria con “Tiziana Felle & Daniele Bove”; alle ore 21,00, invece, doppio appuntamento:  in Piazza Vittoria con i “Batuque” ed in Piazza Duomo con “Timo Lassy Band feat Joyce Elaine Yuille”. Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i “Cotton Club”; alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, “Sir Duke Big Band”; alle 22,00 nella Piazzetta Colonne, si esibiranno gli “Appia Ensemble”, mentre a mezzanotte in Piazza Mercato, “Party Xs”.

Il programma musicale della terza serata, invece, prevede lo ‘start’ alle ore 19, in Piazza Vittoria, con i “Neranime”. Alle 21 solito doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con “Veronica Lauryn & Sweetsoul” ed in Piazza Duomo, con gli “Alma Trio feat Javier Girotto & Valentina Madonna”. Alle ore 21,30, in Piazza Santa Teresa, “Will Roberson & Soul Experience”, mentre alle 22,00 in Piazzetta Colonne gli “Alma de Tango”. Alle 22,30 ci saranno i “Blu 70” ai piedi della Scalinata Virgiliana. Infine, a mezzanotte, in Piazza Mercato, le “Divas Live”. (La foto di piazza Vittoria è di Alessandro Muccio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negroamaro: un esposto sulla festa del vino, ma dai controlli è tutto ok. Inizio col botto

BrindisiReport è in caricamento