rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cambiamenti nella diocesi: parrocchie soppresse e nuove nomine

Dopo 91 anni scompare la parrocchia di Sant'Antonio da Padova a Ostuni, e la comunicazione ufficiale viene data proprio nel giorno della commemorazione del santo delle 13 grazie. Don Peppino Apruzzi, lo storico parroco della chiesa di San Vito Martire passa alla chiesa San Luigi Gonzaga di Ostuni

BRINDISI – Dopo 91 anni scompare la parrocchia di Sant'Antonio da Padova a Ostuni, e la comunicazione ufficiale viene data proprio nel giorno della commemorazione del santo delle 13 grazie. Don Peppino Apruzzi, lo storico parroco della chiesa di San Vito Martire passa alla chiesa San Luigi Gonzaga di Ostuni.

Sono questi due dei numerosi cambiamenti attuati dal vescovo della diocesi Brindisi-Ostuni, monsignor Domenico Caliandro che prevedono soppressioni e nascite di nuove parrocchie e nuove nomine nelle parrocchie e negli uffici della curia.

La notizia riguardante la chiesa di Sant'Antonio da Padova di Ostuni era già nell'aria tra i frequentatori della parrocchia che ora dovranno dividersi tra la basilica, la chiesa di Santa Annunziata e una nuova parrocchia che nascerà a breve, quella di San Francesco, situata nei pressi del municipio.

Si tratta di scelte dovute allo spopolamento del centro storico di Ostuni “ La parrocchia di Sant’Antonio da Padova (nata nel 1923, ndr)ha avuto a suo tempo meritata rinomanza, ma in questi ultimi anni il territorio parrocchiale risulta in gran parte disabitato – si legge in una nota stampa - di conseguenza il vescovo ha ritenuto opportuno sopprimere la suddetta parrocchia. Ciò ha determinato la necessità di rivedere i confini parrocchiali della zona del centro storico, particolarmente quelli delle parrocchie Concattedrale e SS. Annunziata. Inoltre, in un ottica previsionale, l’espansione urbana di Ostuni, suggerisce la futura erezione di una nuova Parrocchia, per meglio garantire la cura pastorale dei fedeli”.

Cambiamenti anche per il capoluogo dove “l’eccessiva distanza tra la parrocchia Ave Maris Stella e la zona Sciaia - Materdomini e aeroporto ha Santa Maria del Casalepresentato l’urgenza dell’erezione di una nuova parrocchia, anche in prospettiva di un migliore servizio nella zona balneare e di un’ulteriore crescita demografica nel territorio. La nuova parrocchia sarà dedicata alla beata vergine Maria Regina degli Apostoli e attualmente avrà come sede canonica provvisoria il santuario cittadino di Santa Maria del Casale, mentre per il servizio pastorale si troveranno le situazioni più opportune nell’abitato”. Il parroco sarà don Cosimo Muscogiuri e vicario parrocchiale don Luca D’Agnano.

Per l’Istituto diocesano sostentamento clero è stato nominato don Franco Aiuto Blasi che contemporaneamente assume l’incarico di cappellano del monastero delle Carmelitane di clausura in Ostuni. Il predecessore dell'Idsc, monsignor Pio Realino Conte viene nominato parroco della parrocchia SS. Resurrezione di Brindisi “a lui va la più sentita gratitudine per il servizio svolto nel summenzionato ufficio per diversi anni”.

Nell’ambito degli uffici di Curia sono stati nominati il nuovo cancelliere arcivescovile, don Claudio Cenacchi e il nuovo economo generale don Antonio De Marco. “La gratitudine a don Sergio Vergari e Monsignor Massimo Alemanno che fino ad ora hanno servito la diocesi con diligenza e premura in questi uffici”.Collaborerà nell’ufficio amministrativo don Claudio Galizia.

Don Peppino ApruzziCome accennato don Peppino Apruzzi è stato nominato parroco della chiesa San Luigi Gonzaga di Ostuni e collaborerà con lui don Pierino Manzo. Il nuovo parroco della chiesa di San Vito Martire sarà don Cosimo Damiano Macilletti.

Nella città di Ostuni vengono nominati: don Massimiliano Morelli per la parrocchia Madonna del Pozzo e il suo collaboratore sarà padre Derek Misquita, l'attuale parroco della chiesa di Sant'Antonio Da Padova; don Giuseppe Capriglia, dirigerà la parrocchia Madonna delle Grazie; don Pietro Suma sarà parroco della parrocchia Concattedrale con sede nella chiesa San Francesco d’Assisi e suoi collaboratori saranno: mons. Angelo Ciccarese, mons. Cosimo Palma, don Emanuele Falcone, don Giuseppe Lofino, padre Alessandro Ricciardi. La responsabilità e la cura pastorale dei fedeli (associazioni, movimenti e confraternite), presenti nel territorio delle prrocchie, sono affidate primariamente alla carità pastorale dei parroci.

“Perciò la fisionomia del ministero degli altri sacerdoti presenti nella vita della parrocchia è in stretta e fraterna collaborazione con quella dei parroci. Vanno perciò riconsiderati il ruolo e la funzionalità delle rettorie.

Per raggiunti limiti d’età, don Salvatore Paladini, al quale va la gratitudine per il delicato e competente ministero svolto, lascia il servizio di L'arcivescovo Domenico Caliandrocappellano dell’ospedale “Perrino” di Brindisi. Egli continuerà a servire la chiesa, assistendo la comunità appartenente al Movimento dei focolari, presso la parrocchia ss. Medici in Loppiano, ad quinquennium”. Il nuovo cappellano dell'ospedale sarà don Amelio De Filippis. In ragione di ciò viene nominato parroco della parrocchia Ss. Pancrazio m. e Francesco d’Assisi, don Leonardo Pinto e nella parrocchia S.Marco Evangelista viene nominato parroco don Antonio Randino.

Vengono inoltre nominati vicari parrocchiali: don Antonio De Marco, della parrocchia Cattedrale e don Pierluigi Ruggiero della parrocchia S.Lorenzo da Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti nella diocesi: parrocchie soppresse e nuove nomine

BrindisiReport è in caricamento