rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Successo per ‘GritCuzine’, il patto di qualità tra tradizioni gastronomiche 

Grande successo per ‘GritCuzine’, il progetto che  nasce con la volontà di creare un ponte culturale fra due paesi, quali l’Italia e la Grecia, le cui basi si radicano su di una storia comune. Una storia fatta di un patrimonio identitario e culturale che nel tempo si è mescolato dando vita a tradizioni simili che ben si manifestano nella costellazione gastronomica folkloristica di questi due paesi

BRINDISI - Grande successo per ‘GritCuzine’, il progetto che  nasce con la volontà di creare un ponte culturale fra due paesi, quali l’Italia e la Grecia, le cui basi si radicano su di una storia comune. Una storia fatta di un patrimonio identitario e culturale che nel tempo si è mescolato dando vita a tradizioni simili che ben si manifestano nella costellazione gastronomica folkloristica di questi due paesi. Il cibo e l’evoluzione della cucina tipica divengono dunque il racconto esperibile di una trasformazione di usi e costumi che, nel tempo, è divenuto il manifesto di due popoli.

GrItCuzine, finanziato dal programma Grecia - Italia 2007/2013, ha avuto l’obiettivo di promuovere la tradizione gastronomica mediterranea dei territori coinvolti, incrementandone la produttività degli operatori locali attraverso la creazione di una rete che valorizzi le attività in una vetrina internazionale creata nell’ambito del progetto. La gastronomia tipica e le principali ricette, rese disponibili all’interno di un dizionario gastronomico e di un portale online dedicato all’iniziativa, sarà uno degli strumenti attraverso il quale l’Italia e la Grecia promuoveranno la propria offerta ricettiva all’interno della quale la “tipicità gastronomica” si traduce in una strategia di marketing e di sviluppo terSouvlaky-2ritoriale.

Perno imprescindibile della strategia di sviluppo è la creazione di un Patto di Qualità il cui prodotto si è concretizzato nella realizzazione di una proposta di marchio collettivo, denominato GrItCuzine, che potrebbe fornire  agli operatori aderenti alla rete un vantaggio competitivo internazionale rispetto alla concorrenza.

Il marchio di certificazione della qualità e della tipicità dell’offerta gastronomica diviene pertanto  un importante strumento per la differenziazione del prodotto offerto basato sulla identificazione dell’immagine dello stesso con le caratteristiche ambientali, storiche e culturali del territorio di provenienza ed un efficace strumento di destination management dedicato alla sostenibilità dell’offerta turistica. Per il consumatore/turista il marchio GritCuzine può diventare, d’altro canto, la certezza di poter vivere un’esperienza del gusto autentica e dai tratti culturali precisi.

Assieme al design del marchio per gli operatori gastronomici è stato un disciplinare, dove vengono dettagliate le condizioni di ammissibilità per le imprese   basate su criteri strettamente qualitativi, tarati sul valore tipico e locale delle gastronomie proposte e di promozione dello stesso. GrItCuzine è una irripetibile opportunità di crescita economica che permetterà una reale valorizzazione delle eccellenze dei territori coinvolti e una nuova collocazione nel panorama internazionale dell’offerta gastronomica e turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per ‘GritCuzine’, il patto di qualità tra tradizioni gastronomiche 

BrindisiReport è in caricamento