rotate-mobile
Cronaca Via Marco Pacuvio

Verso la bonifica il giardino dell'attore romano acquistato dal Comune anni fa

Un agrumeto in pieno centro che si estende su circa duemila metri quadri a ridosso del tempietto di San Giovanni al Sepolcro, acquistato dal Comune di Brindisi poco meno di due anni fa e abbandonato. Almeno così sembra a giudicare dalle foto a corredo di questo articolo inviate alla redazione di questo giornale da uno dei tanti cittadini che attende l'apertura di questo piccolo polmone verde in pieno centro

BRINDISI – Un agrumeto in pieno centro che si estende su circa duemila metri quadri tra via Lauro, via Sant'Ippolito e via Marco Pacuvio, a ridosso del tempietto di San Giovanni al Sepolcro, acquistato dal Comune di Brindisi poco meno di due anni fa, per poco più di 16mila euro, e abbandonato. Almeno così sembra a giudicare dalle foto a corredo di questo articolo inviate alla redazione di questo giornale da uno dei tanti cittadini che attende l'apertura di questo piccolo polmone verde in pieno centro. 

Il progetto che lo trasformerà in un parco, invece, da quanto spiega l'architetto Maurizio Marinazzo, che all'epoca della vendita si occupò personalmente dell'acquisto di questa piccola oasi composta non solo da alberi di agrumi ma anche da palme e altre varietà di piante, è già stato definito e presentato alla sovrintendenza. Verranno ristrutturati i vialetti, installato un impianto di illuminazione e bonificata tutta l'area verde. Nessun albero o arbusto verrà estirpato. 

"Tengo personalmente alla realizzazione di questo progetto, la procedura di esproprio si è conclusa definitivamente l'anno scorso, ci sono dei teml'interno del giardino-2pi tecnici e burocratici che bisogna attendere, non so quanto ci vorrà per renderlo fruibile ma nessuno ha dimenticato quel giardino, questo lo posso assicurare. C'è da precisare, inoltre, che i lavori sono legati anche alla pavimentazione della parte del Tempietto che confina col giardino". Secondo il progetto, infatti, il terzo portale del Tempio, quello posteriore verrà aperto permettendo l'accesso direttamente al parco. Intanto, però, l'agrumeto si trova in stato di abbandono.

E non è solo una questione estetica o l'esigenza imminente da parte dei cittadini di avere un piccolo parco con alberi da frutto in pieno centro, ma anche una questione di igiene. Il giardino al momento è solo ricettacolo di topi e insetti che si infilano anche nelle abitazioni circostanti creando disagi ai residenti della zona. Ma anche su questo aspetto Marinazzo assicura la presenza da parte del Comune "E' già prevista un'opera di pulizia di quel giardino che dovrebbe essere effettuata a giorni, questo in attesa dell'inizio dell'opera di ristrutturazione". 

Ricordiamo che il giardino apparteneva all'attore romano Ubaldo Lay (al secolo Ubaldo Bussa), noto al grande pubblico anche per aver interpretato, negli anni Sessanta, il tenente Sheridan in serie televisive di successo. Sposato con una donna di Mesagne, città dove ha vissuto fino alla morte sopraggiunta nel 1984. Scomparso l'attore gli eredi hanno venduto la proprietà che ora è diventata del Comune di Brindisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la bonifica il giardino dell'attore romano acquistato dal Comune anni fa

BrindisiReport è in caricamento