rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cade in corso Umberto e chiede al Comune danni per 2.500 euro

Atto di citazione davanti al giudice di pace: “Basole sconnesse, lesioni personali gravi”

BRINDISI – Basole sconnesse in Corso Umberto, ancora un pedone che inciampa, cade e finisce in ospedale per poi presentare il conto dei danni al Comune per colpa dovuta alla mancata manutenzione della pavimentazione: 2.500 euro a titolo di risarcimento.

La sede dell'ufficio del giudice di pace a Brindisi

La richiesta danni

La somma è stata chiesta da una brindisina all’Amministrazione comunale, sostenendo che la colpa di quanto accaduto sia da addebitare unicamente all’Ente. Proprietario della strada e in quanto tale responsabile della manutenzione della pavimentazione, costituita da basole di Apricena. Se ci sia effettivamente il diritto al risarcimento dei danni, per 2.596 euro e 34 centesimi, oppure no, sarà il giudice di pace a stabilirlo: l’udienza, conseguenza dell’atto di citazione notificato di recente a Palazzo di città, è stata fissata per l’8 febbraio prossimo.

La richiesta attiene alle conseguenze che la donna sostiene di aver patito dopo essere caduta mentre camminava in corso Umberto I la mattina del 6 marzo 2014, fra le 11,30 e le 11,40: “Inciampava in un’occulta disconnessione della pavimentazione e cadeva rovinosamente a terra”, ha scritto il suo legale.

L'opposizione del Comune

Il Comune, anche in questo caso, non intende riconoscere alcun risarcimento e ripete quanto già sostenuto davanti al giudice in casi analoghi: “I luoghi non presentavano ostacoli che avrebbero potuto celare la incomplanarità che avrebbe causato il sinistro e pertanto, la stessa si sarebbe potuta rilevare con una normale accortezza da parte del pedone”. Il che significa, a giudizio dell’Amministrazione, che la colpa della caduta è da ascrivere solo alla donna: non ha prestato la dovuta attenzione mentre camminava. La tesi dell’Amministrazione sarà sostenuta in giudizio dagli avvocati interni Monica Canepa ed Emanuela Guarino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in corso Umberto e chiede al Comune danni per 2.500 euro

BrindisiReport è in caricamento