rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Due gattini abbandonati in un secchio di vernice: caccia ai balordi

I piccoli sono stati trovati dai carabinieri forestali a Tuturano. Ancora qualche ora all'interno del secchio e sarebbero morti

TUTURANO - Erano in pattugliamento nelle campagne vicino alla frazione brindisina di Tuturano, nei pressi del Canale Foggia di Rau, quando i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Brindisi hanno udito dei miagolii insistenti.

Dopo alcuni passi si sono imbattuti in due gattini, dell’ età di non più di un mese, abbandonati all’ interno di un secchio in plastica per vernici, nascosto dall’ erba seccaginosa. I neonati, uno grigio e l’ altro bruno, si presentavano denutriti, con gli occhi chiusi, con diffuse purulenze e dermatiti, incapaci di muoversi. Nel giro di pochi giorni, forse di ore, i due cuccioli sarebbero andati incontro a morte sicura.

gattini salvati-3

I carabinieri Forestali hanno prontamente provveduto a prelevarli e, non avendo trovato nessuno nei paraggi, li hanno prelevati in macchina prestando le prime cure. Successivamente, dopo una ricerca speditiva di contatti, hanno affidato la custodia provvisoria degli animali alla responsabile di un’associazione di volontariato.

I gattini sono stati posti sotto sequestro penale probatorio; i militari hanno inoltrato alla Procura della Repubblica di Brindisi una denuncia contro ignoti, mentre sono tuttora in corso le indagini per l’ individuazione dei responsabili, cui addebitare di reato di “abbandono di animali”, previsto dall’ articolo 727, comma 1, del codice penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due gattini abbandonati in un secchio di vernice: caccia ai balordi

BrindisiReport è in caricamento