rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

Cavalcata di S.Oronzo, tutto pronto

OSTUNI – La stagione volge al termine ma le feste ancora no. Il caldo della Puglia accompagna ancora eventi e divertimento. Ostuni si colora di frutta e tradizioni in questa settimana. Due serata dedicate al Fico d’India, il 22 e il 23 agosto prossimo su viale Oronzo Quaranta e dal 24, invece, iniziano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città Bianca, Sant’Oronzo, che si concluderanno lunedì 27 con il concerto di Ron presso il Foro Boario.

OSTUNILa stagione volge al termine ma le feste ancora no. Il caldo della Puglia accompagna ancora eventi e divertimento. Ostuni si colora di frutta e tradizioni in questa settimana. Due serata dedicate al Fico d’India, il 22 e il 23 agosto prossimo su viale Oronzo Quaranta e dal 24, invece, iniziano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città Bianca, Sant’Oronzo, che si concluderanno lunedì 27 con il concerto di Ron presso il Foro Boario.

Il frutto di fine estate è arrivato e con lui arriva anche ad Ostuni la “Festa del Fico d’India”. Il 22 e 23 agosto prossimi, con inizio alle ore 21, si terrà lungo viale Oronzo Quaranta, sottostante le bianche mura del centro storico di Ostuni la “Festa del Fico d’India”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Mediterranea” con patrocinio del Comune di Ostuni e Assessorato alle Attività Produttive. L’evento rientra nel programma “Ostuni Estate 2012”. Tanti saranno gli stand che saranno allestiti nel centro della Città Bianca, con veri e propri laboratori del gusto. Si potranno degustare dolcezze al ficodindia, liquori, e interi menù con la materia principale del frutto.

I preparativi in vista della storica “Cavalcata di Sant’Oronzo” di domenica prossima sono agli sgoccioli. La festa in onore del patrono della Città Bianca inizierà il 24 agosto prossimo alle 19.30 nella Concattedrale con la liturgia penitenziale aperta ai cavalieri e a tutti i devoti, seguirà l’esibizione della banda musicale “Città di Surbo” in piazza Libertà. Le giornate clou dei festeggiamenti saranno il 25, 26 e 27 agosto prossimi. Venerdì 25 alle ore 17 presso l’area mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.

Domenica 26, invece, alle ore 10 nella Basilica Cattedrale si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Rocco Talucci e la sera alle ore 19, dalla Concattedrale partirà la tradizionale processione o meglio nota come la “Cavalcata di Sant’Oronzo”. La plurisecolare Cavalcata attraverserà le seguenti vie cittadine (interdette al traffico veicolare): Largo Trinchera, largo Spennati, Via Cattedrale, Piazza Libertà, C.so Cavour e C.so Garibaldi, Via Cavallotti, Via Pignatelli, Piazza Italia, Viale Pola, Via Continelli, Via Pepe, Via Bruno e C.so Maggiore Ayroldi. La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell’Arcivescovo Talucci e del sindaco Domenico Tanzarella.

Le zone adiacenti a piazza Libertà saranno abbellite dalle luminarie artistiche della ditta “Mariano Light” di Corigliano d’Otranto. I concerti bandistici saranno realizzati dalla Banda Città di Bisceglie (25 agosto), Grecìa Salentina (26 agosto), “Città di Conversano” (27 agosto). Alle ore 24 è previsto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirosud” di Latiano. Lunedì 27 agosto in Piazza Italia alle ore 20 si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà alle ore 18. Sempre Lunedì  27 agosto alle 21,30 nel Foro Boario, con ingresso gratuito si svolgerà il Concerto di Ron.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcata di S.Oronzo, tutto pronto

BrindisiReport è in caricamento