rotate-mobile
Cronaca

Centro invaso dai rifiuti: a breve un'ordinanza sulla raccolta differenziata

L'abbandono di rifiuti è un fenomeno che ormai non conosce argini per le vie del centro. I cumuli di sacchetti colmi di rifiuti lasciati per strada, in punti non previsti dalla raccolta differenziata porta a porta, si moltiplicano. In questi giorni sono state riscontrate varie discariche abusive

BRINDISI – L’abbandono di rifiuti è un fenomeno che ormai non conosce argini per le vie del centro. I cumuli di sacchetti colmi di rifiuti lasciati per strada si moltiplicano. In questi giorni operai della Monteco, in sinergia con i vigili urbani e il responsabile del servizio di raccolta differenziata del Comune di Brindisi, l'ingegnere Fantetti, sono intervenuti per rimuovere autentiche discariche a cielo aperto situate in Ponte Ferroviario, via Pompeo Azzolino (nel tratto finali del Lungomare Regina Margherita, ai piedi della scalinata che conduce in via Santa Teresa), in piazza Crispi (nei pressi della stazione ferroviaria) e in via Cristoforo Colombo, dove addirittura sono stati depositati dei copertoni a ridosso del muro perimetrale delle antiche vasche limarie, a pochi passi dall’arco di Porta Mesagne.

Episodi analoghi, come riportato in un precedente articolo, si sono verificati anche in via Mattonelle e via Mazzini. Da quanto appreso, tale fenomeno è riconducibile in buona parte all’assenza di regole chiare riguardanti la raccolta differenziata per le vie del centro (nei rifiuti rinvenuti in viale Regina Margherita sono state trovate fatture riconducibili a varie attività commerciali del posto). Per risolvere il problema, il neoassessore con delega all’Igiene urbana, Antonio Monetti, pare sia intenzionato a emanare un’ordinanza specifica.

“Il problema – ammette a BrindisiReport il comandante dei vigili urbani, Teodoro Nigro – è al centro di numerose segnalazioni dei cittadini giunte al comando di polizia municipale. Appena vi saranno i presupposti normativi per farlo, interverremo per riportare la situazione nella norma. Siamo pronti a partire con una serie di controlli mirati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro invaso dai rifiuti: a breve un'ordinanza sulla raccolta differenziata

BrindisiReport è in caricamento