rotate-mobile
Cronaca

Vaste chiazze di mucillagini nel Seno di Ponente del porto

Una estesa chiazza di mucillagine è stata notata e segnalata oggi da un lettore che percorreva via Amerigo Vespucci, sulla sponda nord del Seno di Ponente

BRINDISI – Una estesa chiazza di mucillagine è stata notata e segnalata oggi da un lettore che percorreva via Amerigo Vespucci, sulla sponda nord del Seno di Ponente. Il vasto specchio d’acqua del Seno di Ponente è stato oggetto di una opera di dragaggio con fondi della Provincia e dell’Autorità Portuale, e conclusa lo scorso anno.

mucillagine via vespucci-2

Non vi dovrebbero più essere, inoltre, fonti inquinanti esterne, data l’eliminazione degli scarichi fognari abusivi, e l’unico apporto di acqua ricca di fosfati è collegata al Canale Cillarese, alimentato dall’invaso a monte dello stesso Seno di Ponente.

mucillagine via vespucci 3-2

Il Cillarese accoglie gli scarichi del depuratore di Mesagne, e fa da serbatoio per le acque di uso industriale. Non è escluso pertanto che l’infiorescenza particolarmente evidente sia collegata proprio a questo tipo di immissioni. Se il fenomeno è da considerare anomalo, lo dovranno stabilire eventualmente autorità marittima e Autorità Portuale. Il caso è documentato da alcune foto inviateci dall’autore della segnalazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaste chiazze di mucillagini nel Seno di Ponente del porto

BrindisiReport è in caricamento