rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ciracì in tour "per la sicurezza del cittadino e l’efficienza delle forze dell’ordine”

Come annunciato nei giorni scorsi, l'onorevole Nicola Ciracì (CoR) ha cominciato ieri il suo "tour per la sicurezza del cittadino e l'efficienza delle forze dell'ordine".

Come annunciato nei giorni scorsi, l’onorevole Nicola Ciracì (CoR) ha cominciato ieri il suo “tour per la sicurezza del cittadino e l’efficienza delle forze dell’ordine”. Il deputato ha incontrato dapprima il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Nicola Conforti, poi la direttrice della casa circondariale Anna Maria Dello Preite, infine ufficiali e operatori della polizia locale di Brindisi.

L’obiettivo del tour, che proseguirà sino alla fine del mese, è quello di “constatare direttamente sul campo quali siano urgenze da fronteggiare On. Ciracì + Anna Maria Dello Preite carcere di Brindisi-2in merito a strutture, mezzi e carenza del personale addetto”. Al termine del tour, che si concluderà con le visite al prefetto Annunziato Vardè e al questore Roberto Gentile, il parlamentare redigerà una relazione e la consegnerà nelle mani dei ministri competenti, caldeggiando l’adozione di provvedimenti immediati per far fronte alle difficoltà delle forze armate e di polizia dislocate nel territorio brindisino.

Intanto, è notizia recente quella dell’impiego anche dei militari della Brigata San Marco per aumentare la sicurezza degli approdi marittimi a Brindisi, iniziativa che di recente aveva suggerito lo stesso Ciracì.  «Ringrazio a nome mio e dell’intera comunità sua eccellenza il signor Prefetto – dichiara l’onorevole – per aver compiuto questa scelta logica e di assoluto buonsenso nella lotta al terrorismo internazionale e ringrazio per l’ospitalità il colonnello Conforti e la dottoressa Dello Preite, ma soprattutto li ringrazio per gli importanti risultati raggiunti».

On. Ciracì polizia locale Brindisi-2«Grazie alla costante presenza dell’Arma sul territorio – spiega Ciracì – nel primo semestre di quest’anno si è registrato un calo dei reati pari a circa il dieci per cento e nuove risorse umane saranno presto destinate ai controlli antiterrorismo. Ho personalmente apprezzato anche le migliorie edilizie apportate alla struttura carceraria di via Appia e ho preso atto del costante impegno, in collaborazione con il Comune, nella direzione dei reinserimento sociale dei detenuti; al contempo, ho assunto l’impegno di presentare un’interrogazione urgente riguardo la mancanza di personale ispettivo della polizia penitenziaria».

«Mi è sembrato infine doveroso – conclude – salutare il comando della polizia locale di Brindisi, ai quali ho assicurato il mio interessamento presso la sindaca Angela Carluccio per chiedere il ripristino della videosorveglianza, strumento d’importanza cruciale per la sicurezza del territorio cittadino». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciracì in tour "per la sicurezza del cittadino e l’efficienza delle forze dell’ordine”

BrindisiReport è in caricamento