rotate-mobile
Cronaca Torre Santa Susanna

Giovane immigrato colpito con bastone in testa mentre cerca lavoro nei campi

È accaduto nella mattinata di venerdì 21 febbraio nelle campagne tra Mesagne e Torre Santa Susanna, vittima un 22enne del Mali

TORRE SANTA SUSANNA – Colpito con un bastone alla fronte mentre cercava un posto di lavoro nei campi. È accaduto nella mattinata di venerdì 21 febbraio nelle campagne tra Mesagne e Torre Santa Susanna, vittima un 22enne del Mali, ospite del Soproimi (Ex Sprar) Sadaka di Torre Santa Susanna. Il giovane è ricoverato sotto osservazione nel Pronto soccorso dell’ospedale di Francavilla Fontana, in attesa di ulteriori approfondimenti diagnostici. Ha rimediato 15 punti di sutura. Del fatto sono stati informati i carabinieri della locale stazione, il giovane immigrato non ha ancora sporto denuncia.

Il 22enne, come fanno molti suoi connazionali, venerdì mattina ha deciso di fare una passeggiata nei campi a bordo della sua bicicletta per cercare un lavoro. Un suo amico lo aveva trovato allo stesso modo e ora vive in una casa tutta sua con uno stipendio. Anche lui aveva la stessa speranza. Da quanto ricostruito dai responsabili del progetto dove è ospite, però, per il 22enne le cose sono andate diversamente.

Si è imbattuto in un casolare o una villetta o masseria, il suo racconto non è ancora molto chiaro avendo subito oltre al trauma cranico anche un forte shock.  Per tutta la giornata di ieri non è riuscito a proferire parola.

Dalla casa sono sbucati due cani inferociti, poi il loro padrone che lo ha invitato a farsi avanti assicurando che i cani non lo avrebbero aggredito. E così è stato: ma ad aggredirlo sono stati proprio i padroni. Senza motivo, stando alla sua testimonianza. Due o tre persone lo hanno picchiato e poi colpito in testa con un bastone. Il giovane sconvolto e preso alla sprovvista è riuscito a fuggire. Il gruppo lo avrebbe inseguito chiedendogli di tornare indietro che lo avrebbero medicato. Il ragazzo però, non si è fidato. La paura era troppa, è fuggito a piedi lasciando la bici nella masseria.

Si è ritrovato sulla provinciale per Torre, aveva il volto pieno di sangue era sconvolto. Un automobilista senza esitare un attimo si è fermato e fatto salire in auto. Lo ha condotto al centro Sadaka dove è stato preso in consegna dagli operatori e poi portato in ospedale. Lì, dagli accertamenti, è emerso che le ferite riportate erano più gravi di quanto si pensava. Il giovane è tuttora in ospedale. Del fatto come già detto sono stati informati i carabinieri.

L’amministrazione comunale di Torre ha espresso solidarietà al ragazzo

"L'Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna condanna fermamente l’azione vigliacca e stupida che ha coinvolto un giovane di colore ospitato nella nostra comunità. Ci auguriamo che gli incivili colpevoli siano assicurati alla Giustizia e comprendano là viltà della loro violenza.  Il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali ribadiscono con forza la volontà di essere Comunità solidale non violenta. Il nostro tessuto sociale è fatto di donne e uomini ospitali ed in ogni gesto istituzionale e personale come tali siamo orgogliosi di esprimerci. Al giovane nostro ospite auguriamo pronta guarigione e che possa ritornare ad essere sereno tra noi”.

Solidarietà alla comunità africana

Solidarietà anche dalla comunità africana di Brindisi diretta da Drissa Kone: “Siamo dispiaciuti per quanto accaduto, andrò a trovare il ragazzo per portare la nostra solidarietà. Spero che sia fatta giustizia, questi atti di razzismo sono inaccettabili nel 2020”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane immigrato colpito con bastone in testa mentre cerca lavoro nei campi

BrindisiReport è in caricamento