rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cominciata la protesta degli studenti anche allo Scientifico di S.Chiara

In lotta anche gli studenti della sede di viale Porta Pia del Liceo Scientifico Fermi - Monticelli di Brindisi. la protesta è cominciata dalle 13 di lunedì, e nella nota degli stessi studenti che pubblichiamo integralmente qui di seguito, sono illustrate le ragioni di tale decisione

BRINDISI - In lotta anche gli studenti della sede di viale Porta Pia del Liceo Scientifico Fermi - Monticelli di Brindisi. la protesta è cominciata dalle 13 di lunedì, e nella nota degli stessi studenti che pubblichiamo integralmente qui di seguito, sono illustrate le ragioni di tale decisione.

"Il futuro è nell'aria io posso sentirlo ovunque soffiare con il vento del cambiamento. Il vento nasce dagli spostamenti di aria calda e fredda: quando una massa consistente di aria si riscalda. Non vogliamo essere quella massa di aria calda, il cambiamento, la svolta. Vogliamo credere che le nostre proteste ci portino ad avere ancora fiducia nel futuro. Ci hanno appiccicato l'etichetta della 'generazione senza speranza'. Ora basta, basta! Non siamo più un piccolo venticello estivo, stiamo lottando per diventare un vero e proprio tornado.
Lottiamo perché qualcosa cambi: tutto si muove quando qualcosa cambia, smuovi ogni granello della sabbia'.

Se questa è una scuola...La cosa più sbagliata che si possa fare è pensare che la scuola sia una specie di fabbrica da cui escono prodotti da inserire nel mercato. Siamo diventati oggetti senza cervello e senza capacità di scelta. Non vogliamo che gli altri lì fuori decidano per noi, non vogliamo essere persone passive senza nessuna capacità critica. La scuola è una seconda casa! È qui che una persona cresce, è qui che devi capire quanto vali, è qui che devi dare il massimo per costruire un futuro migliore.

La nostra protesta è lo strumento di cui ci serviamo per farci sentire, ci siamo stancati di proteste e parole; ora vogliamo i fatti, vogliamo vedere la svolta, vogliamo credere in noi stessi. Ci avranno anche tagliato le ali ma abbiamo imparato a correre! Queste le parole dei rappresentanti del Liceo Scientifico Fermi-Monticelli che hanno spronato tutti gli studenti a credere di poter cambiare le cose. Ognuno fa la differenza, e per ottenere i propri obiettivi bisogna lottare contro le 'alte sfere' che molto spesso remano contro gli studenti. Una voce sola puo' essere azzittita, ma tante voci insieme possono solo essere ascoltate, non placate.

Le motivazioni della protesta:

- mancata assemblea d'istituto nel mese di Ottobre per inadempienza della segreteria nel completamento del decreto elettivo dei rappresentano d'istituto (nonostante lo scrutinio si fosse svolto il 24 ottobre)
- mancanza di opere di manutenzione ordinaria (pulizia filtri pompe di calore;ripristino infissi rotti o danneggiati; infiltrazioni di vario genere)
-informatizzazione parziale in alcune aule
-inadeguatezza delle strutture scolastiche (laboratori, palestra e aula magna)
- mancanza di comunicazioni per via cartacea
- mancanza di certezze per gli alunni di quinto (svolgimento della seconda prova; composizione della commissione d'esame)
- inadeguatezza del materiale e suppellettili scolastiche (ex. Sedie e banchi rovinati parzialmente e/ o totalmente)
- inaccessibilità ai servizi igienici e annotazione delle uscite e delle entrate sul registro;
- pulizia inadeguata alle aule e spazi comuni con aggravarsi dei problemi di salute per i soggetti allergici
- problematiche inerenti ai viaggi d'istruzione
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciata la protesta degli studenti anche allo Scientifico di S.Chiara

BrindisiReport è in caricamento